Saggio
PaginaUno
29 luglio 2021
Cartaceo
208
“Ogni uomo ha il suo prezzo, per il quale
egli si vende.”
Robert Walpole
“Il parlamentare” è considerato il primo romanzo politico in lingua inglese ed è un capolavoro di arguzia, una critica devastante dell’autonomia politica di fronte agli interessi del mondo economico e l’interesse personale. Il Protagonista è uno scozzese appena tornato dall’India che acquista un seggio in un quartiere marcio. Questo romanzo è uno studio sulla corruzione del parlamento inglese pre-riforma (1832) che sorprende per la sua attualità… John Galt ha la capacità di mostrare quale sia la vera funzione di un parlamento, al di là delle dichiarazioni di facciata della retorica democratica.
L’AUTORE
John Galt è stato uno scrittore scozzese. Fu autore di pittoreschi romanzi di vita scozzese, incentrati sulla trasformazione della rimpianta società rurale in società industriale. Il parlamentare – Un’autobiografia è la prima traduzione di un un suo libro in italiano. Tra le sue opere più importanti spiccano The Radical e The Provost oltre a The Member.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.