Anteprima,  Spiritualità - Religione

Anteprima!!! In uscita il 29 aprile “Un’altra storia inizia qui” di Marta Cartabia e Adolfo Ceretti, Bompiani

Un'altra storia inizia qui Book Cover Un'altra storia inizia qui
Marta Cartabia, Adolfo Ceretti
Religioni e Spiritualità
Bompiani
29 aprile 2020
cartaceo, e-book
80

Dalle visite in carcere che fece Carlo Maria Martini lungo tutto il suo mandato episcopale nasce la riflessione racchiusa in queste pagine

Entrai a piedi nella città, passai di fianco alle grandi carceri di San Vittore, diedi una benedizione e pensai: lì vivono migliaia di persone che devo andare a trovare.” Con queste parole Carlo Maria Martini ricordava il suo ingresso a Milano il 10 febbraio 1980. Dalle visite in carcere che fece lungo tutto il suo mandato episcopale nasce la riflessione racchiusa in queste pagine: come e perché fare in modo che la pena sia giustizia ma anche ricomposizione? Marta Cartabia, presidente della Corte costituzionale, e Adolfo Ceretti, docente di Criminologia, si confrontano con il magistero di Martini spiegando il valore che esso continua a racchiudere e la necessità ancora viva di ciò che l’arcivescovo auspicava: una giustizia che ricucia i rapporti piuttosto che reciderli, promuova i valori della convivenza civile, porti in sé il segno di ciò che è altro rispetto al male commesso.

Marta Cartabia è Professore ordinario di Diritto costituzionale. È stata nominata giudice della Corte costituzionale nel 2011. È stata eletta vicepresidente nel 2014 e nel dicembre 2019 è diventata la prima presidente donna nella storia del nostro paese.

Adolfo Ceretti insegna Criminologia all’Università di Milano-Bicocca ed è coordinatore scientifico dell’Ufficio di mediazione penale di Milano. Tra i suoi libri: “Cosmologie violente”, scritto con Lorenzo Natali (Raffaello Cortina, 2009) e “Oltre la paura”, scritto con Roberto Cornelli (Feltrinelli, 2013).

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: