Lo sguardo degli invisibili Book Cover Lo sguardo degli invisibili
Francesco Cappa, Fabrizio Rinaldi e Federico Valenzano
Spiritualità e Religione
EDB
28 maggio 2020
Cartaceo
120

 

“Il testo ha vinto il premio Nervo-Pasini 2018 istituito da Caritas Italiana.”

Da più parti si richiama la necessità di attivare processi formativi capaci di incidere profondamente nella vita delle persone, percorsi che non si limitino a fornire informazioni o a promuovere una sensibilizzazione spesso ridotta al solo piano emotivo. La sfida appare ancora più rilevante se si considerano le indicazioni di papa Francesco a rivedere il proprio stile di vita sul piano personale e sociale, sviluppando un pensiero critico e una prassi alternativa rispetto all’individualismo e all’utilitarismo.
In questa prospettiva i tre autori di questo libro promuovono una riflessione orientata a coniugare teologia e prassi caritativa, principi pedagogici ed esperienze vissute. All’interno del Centro di ascolto della Caritas diocesana di Modena è stato possibile sperimentare un approccio insolito e innovativo al tema della formazione e dell’aiuto ai poveri. Prendendo le mosse dai principi del cooperative learning e della «clinica della formazione» è stato attivato un percorso di riflessione comune su alcuni temi messi in luce da papa Francesco in Evangelii Gaudium.

GLI AUTORI

Francesco Cappa è docente e ricercatore di Pedagogia generale all’Università di Milano-Bicocca.

Fabrizio Rinaldi è direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia, docente di Teologia
dogmatica e collaboratore stabile del Centro Favre per la formazione dei formatori della Pontificia Università Gregoriana.

Federico Valenzano è vicedirettore della Caritas della Diocesi di Modena e responsabile del Centro di ascolto.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.