Anteprima,  Libri

Anteprima!!! In uscita il 28 maggio “La stanza delle meraviglie filosofiche” di Roy Sorensen, Salani

La stanza delle meraviglie filosofiche Book Cover La stanza delle meraviglie filosofiche
Roy Sorensen
Filosofia
Salani
28 maggio 2020
Cartaceo
336

 

“I ‘paradossi della teoria della conferma’ dimostrano come una teoria possa essere confutata combinando dati che, presi separatamente, la confermano.”

Sin dalla sua nascita, la filosofia si è scontrata con problemi logici: un destino che l’ha accompagnata e la accompagnerà sempre. In questo libro il professor Roy Sorensen, autentico specialista di tutte le sfide del pensiero – dalla logica alla semantica, dalla matematica alle scienze – prodiga la sua enorme competenza, il suo gran senso dello humour e l’arguzia della sua scrittura per farci sapere tutto sul vuoto di Platone, le indagini di Wittgenstein, il test di intelligenza di Schopenhauer, la grande scommessa di Voltaire, il lapsus calami di Russell; ci mostra perché l’uovo viene prima della gallina, che cosa ha fatto scomparire Cartesio e cos’hanno in comune un logico e un’aragosta… Intrappolati nella sua stanza degli enigmi, dei problemi, dei paradossi, dei puzzle e delle anomalie linguistiche, lo seguirete nella sua analisi dei misteri della verità, della falsità, della ragione e dell’illusione; lui vi stupirà, confonderà, illuminerà e, soprattutto, divertirà.

L’AUTORE

Roy Sorensen, professore alla Washington University di St. Louis, è un brillante studioso con un significativo numero di pubblicazioni accademiche alle spalle. La stanza delle meraviglie filosofiche è il suo primo libro destinato al grande pubblico.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: