Anteprima,  Libri,  Spiritualità - Religione

Anteprima: In uscita il 28 maggio “Chiesa, casa comune” di Serena Noceti, EDB

Chiesa, casa comune Book Cover Chiesa, casa comune
Serena Noceti
Cartaceo
EDB
28 maggio 2020
Cartaceo
152

 

“Garantire a tutti l’ascolto della parola”

Il cammino sinodale che ha coinvolto le Chiese dell’Amazzonia e i documenti che lo hanno accompagnato (dal Documento Preparatorio all’Esortazione postsinodale Querida Amazonia, passando per l’Instrumentum Laboris e il Documento Finale) consegnano una visione ecclesiologica particolarmente significativa, che sollecita le Chiese di tutto il mondo. Una Chiesa dal volto amazzonico, che vuole custodire le sue radici culturali e la sua sapienza antica. Una Chiesa che ascolta il grido del povero e della terra e leva la sua voce profetica, davanti alla crisi ecologica e a un sistema economico ingiusto, fino al martirio. Una Chiesa che, con coraggio, ha prospettato “nuovi cammini” per essere una comunità tutta ministeriale, di uomini e donne, per garantire a tutti l’ascolto della Parola e la possibilità di partecipare all’eucaristia, con linguaggi, liturgie, attività pastorali adeguati ai diversi contesti sociali e culturali. Una Chiesa locale che offre la sua esperienza e la sua storia come contributo alla crescita della Chiesa intera, per tutti “casa comune”.

Serena Noceti è docente stabile ordinario di Teologia sistematica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Galantini” di Firenze e tiene corsi alla Facoltà teologica dell’Italia centrale. Socia fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane, è vicepresidente dell’Associazione Teologica Italiana. Tra le sue pubblicazioni, dedicate in particolare all’ecclesiologia, alla teologia di genere e alla catechesi, si segnalano: con S. Dianich, Trattato sulla Chiesa (Queriniana 32015); con L.Garbinetto (curr.) Diaconato e diaconia. Per essere corresponsabili nella Chiesa (EDB 2018). Per EDB ha curato, con R. Repole, il Commentario di documenti del Vaticano II (9 voll. 2014-2020).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: