Anteprima,  Libri

Anteprima!!! In uscita il 28 maggio “Aurora” di Friedrich Nietzsche, Garzanti

Aurora Book Cover Aurora
Friedrich Nietzsche
Filosofia
Garzanti
28 maggio 2020
Cartaceo
384

 

“Aurora è qui proposta nell’edizione curata da Sossio Giametta, uno dei più autorevoli interpreti del grande pensatore tedesco.”

Aurora è l’alba della nuova filosofia liberata dai pregiudizi morali e dalle false credenze, è il mattino e il riscatto che attendono l’uomo quando si risveglia dal sonno dogmatico. Con quest’opera, pubblicata nel 1881, Nietzsche comincia la sua campagna contro il sistema di valori su cui si fonda la tradizione occidentale. Il cristianesimo di San Paolo, il dovere di Kant, l’utile di Spencer, la compassione di Schopenhauer sono le forme ormai superate di morale che Nietzsche si prefigge di demolire con il martello del suo scetticismo. In nome non di uno sterile nichilismo, ma di una missione superiore affidatagli dal suo destino: fondare una religione laica, la religione non degli dèi ma dell’uomo, caduco eppure impregnato di infinito e di eternità; la religione non dell’anima ma del corpo, di cui lo spirito è l’araldo; la religione non del cielo ma della terra, «che ha un cuore d’oro». Considerata uno dei capolavori di Nietzsche e una delle sue opere più poetiche per lo stile aforistico di grande suggestione, Aurora è qui proposta nell’edizione curata da Sossio Giametta, uno dei più autorevoli interpreti del grande pensatore tedesco.

Friedrich Nietzsche (1844-1900) stato uno dei massimi filosofi tedeschi. Il suo pensiero ha influenzato, spesso dopo essere stato traviato, il pensiero filosofico e politico del XX° secolo. Tra i suoi scritti si ricordano Così parlò Zarathustra, Ecce homo, La gaia scienza, La nascita della tragedia, Aurora e Al di là del bene e del male.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: