Anteprima,  Libri

Anteprima: In uscita il 28 aprile “Scienza senza maiuscola” di Daniela Ovadia e Fabio Turone, Codice Edizioni

Scienza senza maiuscola Book Cover Scienza senza maiuscola
Daniela Ovadia e Fabio Turone
Scienza
Codice Edizioni
28 aprile 2021
Cartaceo
208

 

L’etica della ricerca per
una cittadinanza scientifica

Esiste la Scienza con la maiuscola, che fa progredire la conoscenza e migliora le condizioni di vita, ma esiste anche la scienza con la minuscola, segnata da frodi e scorrettezze. E se la comunità scientifica ha sempre trovato in sé gli anticorpi per contrastare tali derive, oggi questi meccanismi di verifica faticano a tenere il passo dell’enorme aumento della produzione e della competizione scientifica, come la recente pandemia ha evidenziato. Ovadia e Turone, giornalisti esperti di etica della ricerca, raccontano la scienza come opera essenziale ma anche soggetta agli errori e alle distorsioni di ogni umana attività. Riconoscerli e isolarli è quindi fondamentale per preservare il valore della ricerca scientifica come strumento di conoscenza della realtà.

GLI AUTORI

Daniela Ovadia è giornalista e ricercatrice nell’ambito della bioetica e dell’etica della ricerca scientifica. E’ co-autrice con Silvia Bencivelli di E’ la medicina, bellezza! (Carocci, 2016).

Fabio Turone è direttore dell’Agenzia Zoe di giornalismo scientifico e del Centre for Ethics in Science and Journalism. E’ presidente dell’associazione Science Writers in Italy (SWIM).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: