
Anteprima: In uscita il 28 aprile “Scienza senza maiuscola” di Daniela Ovadia e Fabio Turone, Codice Edizioni

Scienza
Codice Edizioni
28 aprile 2021
Cartaceo
208
L’etica della ricerca per
una cittadinanza scientifica
Esiste la Scienza con la maiuscola, che fa progredire la conoscenza e migliora le condizioni di vita, ma esiste anche la scienza con la minuscola, segnata da frodi e scorrettezze. E se la comunità scientifica ha sempre trovato in sé gli anticorpi per contrastare tali derive, oggi questi meccanismi di verifica faticano a tenere il passo dell’enorme aumento della produzione e della competizione scientifica, come la recente pandemia ha evidenziato. Ovadia e Turone, giornalisti esperti di etica della ricerca, raccontano la scienza come opera essenziale ma anche soggetta agli errori e alle distorsioni di ogni umana attività. Riconoscerli e isolarli è quindi fondamentale per preservare il valore della ricerca scientifica come strumento di conoscenza della realtà.
GLI AUTORI
Daniela Ovadia è giornalista e ricercatrice nell’ambito della bioetica e dell’etica della ricerca scientifica. E’ co-autrice con Silvia Bencivelli di E’ la medicina, bellezza! (Carocci, 2016).
Fabio Turone è direttore dell’Agenzia Zoe di giornalismo scientifico e del Centre for Ethics in Science and Journalism. E’ presidente dell’associazione Science Writers in Italy (SWIM).

