Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima!!! In uscita il 27 febbraio “Il più grande bestseller di tutti i tempi” di Sanne Blauw, Garzanti

Il più grande bestseller di tutti i tempi Book Cover Il più grande bestseller di tutti i tempi
Sanne Blauw
Saggio
Garzanti
27 febbraio 2020
Cartaceo+Kindle
250

“Non tutto ciò che può essere contato conta, e non tutto ciò che conta può essere contato”.  Albert Einstein

«Il mio compito è mettere i numeri al loro posto. Non su un piedistallo, non nella spazzatura, ma dove devono stare: accanto alle parole.»

Viviamo immersi in un mondo fatto di numeri, e ne siamo quasi ipnotizzati: ci affidiamo totalmente ad algoritmi basati su big data, e sempre più spesso a prendere le decisioni non sono persone ma modelli matematici. Mentre le parole vengono facilmente criticate, le cifre offrono più credibilità, vengono considerate più obiettive, e così determinano ciò che mangiamo, quanto guadagniamo, per chi votiamo.

Ma i numeri hanno anche un lato nascosto, e in questo libro Sanne Blauw ce lo svela con lucidità e passione: psicologi che camuffano il loro razzismo con le statistiche; magnati del tabacco che interpretano a loro vantaggio i dati sulla salute distruggendo milioni di vite; politici in grado di commissionare sondaggi sempre in loro favore. Per prendere sul serio le cifre, infatti, dobbiamo innanzitutto riconoscere che sono tante le cose che non dicono: il PIL, per esempio, è solo una misura della produzione, non del benessere, e il QI non è niente di più che il punteggio ottenuto in un test, e nulla ha a che fare con la nostra vera intelligenza.

Le cifre vengono continuamente gonfiate di convinzioni e pregiudizi fino a renderle ciò che non sono, e l’unico modo che abbiamo per non essere vittime dei numeri e delle loro interpretazioni è imparare a dominarli. Come insegna il titolo di questo libro.

Sanne Blauw (1986) insegna presso il corso di laurea di Econometria della Erasmus Universiteit di Rotterdam, ed è la numeracy correspondent del quotidiano «De Correspondent», nuovo esempio di giornalismo attivista e civile disponibile in olandese e in inglese grazie a una campagna di crowdfunding di grande successo. Il suo primo libro è stato un bestseller in Olanda, ed è in traduzione in tutto il mondo.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: