Biografia
Mondadori
27 aprile 2021
Cartaceo
132
La mia storia non è una storia più bella o più brutta di altre.
Ballare è magia. La danza per me è una terapia. Quando ballo mi sento vera. Posso sentirmi morire, ma continuo. Non ce la faccio più, ma salto. Scopro che tutto quello che in sala prove mi fa paura, sul palco non esiste più. Ma prima ancora che una ballerina sono una donna. Una donna piena di voglia di fare bene, di impegnarmi, di riuscire, di lottare per ottenere quello che voglio, di amare chi mi sta vicino. Ma soprattutto di sognare.
Mi sono chiesta se avesse senso raccontarlo. E ho deciso di sì per il motivo forse più semplice: condividere. Quante ragazze hanno un sogno, ma non sanno inseguirlo? Quante donne hanno un rapporto pessimo con il loro corpo, e non sanno accettarlo? Quante persone passano la vita a lamentarsi, senza mai provare a cambiare?
La mia storia non è una storia più bella o più brutta di altre. Non ho niente da insegnare, non sono un modello da copiare. Ma ho voglia di raccontare. Per dire a chi pensa di non farcela, che ce la può fare. A chi pensa di non essere abbastanza, che lo è. A chi crede che tutto gli sia dovuto, che nessuno ti regala niente. A chi non ama il suo corpo, che è il nostro alleato più prezioso. E a chi pensa che basti il talento: no, non basta per niente. Puoi arrivare primo, anche se non sei il più bravo. Dietro a ogni sogno c’è tanta fatica, ma ne vale sempre la pena.
L’AUTRICE
Elena D’Amario, classe ’90, è una ballerina professionista di danza moderna e dal 2012 è la prima ballerina della prestigiosa compagnia internazionale Parsons Dance Company. Ha avuto l’occasione di danzare nei più importanti teatri al mondo e vanta oltre 20 tour mondiali effettuati da prima ballerina per cui ha ottenuto vari riconoscimenti e nomination ai più importanti award della danza mondiale, tra cui la nomination nel 2016 al Clive Barnes Award, l’Oscar della danza. Da diversi anni collabora al programma televisivo “Amici di Maria De Filippi” dove svolge il ruolo di ballerina professionista e coreografa. Elena oggi vive tra gli Stati Uniti e l’Italia.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.