Anteprima,  Biografia,  Libri

Anteprima: In uscita il 26 giugno “Viva la Franca” di Aldo Dalla Vecchia, Graphe.it

Viva la Franca. Il secolo lieve della Signorina Snob Book Cover Viva la Franca. Il secolo lieve della Signorina Snob
Aldo Dalla Vecchia
Biografia
Graphe.it
26 giugno 2020
Cartaceo
82

 

“In occasione del centesimo compleanno di Franca Valeri (31 luglio 2020) Aldo Dalla Vecchia ne ripercorre la carriera dalle origini ai nostri giorni”

Il secolo di Franca Norsa, in arte Franca Valeri (un omaggio al poeta Paul Valéry) è un’occasione unica per ripercorrere la carriera irripetibili di colei che è stata la prima attrice comica in Italia, faro e musa di tutte coloro che sarebbero venute dopo: Lella Costa, Sabina Guzzanti, Luciana Littizzetto…Valeri, ideatrice di una galleria di personaggi indimenticabili e ancora oggi straordinariamente attuali come la Signorina Snob, Cesira la manicure, la sora Cecioni, è stata iniziatrice di un genere che tanta fortuna avrebbe avuto, dimostrando il proprio talento in molti ambiti diversi: radio e teatro, cinema e televisione, opera lirica e letteratura, rimanendo sempre unica e inimitabile. Il saggio di Aldo Dalla Vecchia è un omaggio affettuoso alla sua arte, analizzata attraverso tutti i media di Franca Valeri si è felicemente dedicata, dando ogni volta frutti straordinari: film come il segno di Venere e il Vedovo: opere teatrali come Lina e il cavaliere e Le catacombe; spettacoli televisivi come Studio Uno e Sabata sera; libri come Le donne e Bugiarda no, reticente.

L’AUTORE

Aldo Dalla Vecchia (Vicenza, 1968) è autore televisivo e giornalista da oltre trent’anni. Ha firmato programmi come Target e Verissimo, e ha collaborato con Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni. E’ il coordinatore editoriale di Mistero Magazine. Tra i suoi libri ricordiamo il romanzo Rosa Malcontenta, il giallo Amerigo Asnicar giornalista e la raccolta di interviste Specchio segreto. Con la Graphe.it edizioni ha pubblicato Mina per neofiti e Vasco l’investigacane.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: