Anteprima,  Libri,  Narrativa contemporanea

Anteprima: In uscita il 26 giugno GLI OSCILLANTI di Claudio Morandini, Bompiani Editore

GLI OSCILLANTI Book Cover GLI OSCILLANTI
Claudio Morandini
Narrativa contemporanea
Bompiani
26 giugno 2019
cartaceo
272

“INSEGUENDO LE VOCI DEI CANTI FINO NEL CUORE DEL BUIO”

GLI OSCILLANTI – CLAUDIO MORANDINI

Il viaggio, tra gallerie e tornanti, è interminabile, e all’arrivo si viene accolti dalle maschere inquietanti con cui i paesani salutano i forestieri – eppure è proprio quassù che lei voleva arrivare: a Crottarda. La protagonista di questo racconto è una giovane etnomusicologa che ha deciso di condurre una ricerca sull’antico fenomeno dei canti di richiamo notturni con cui i pastori crottardesi dialogano da una cima all’altra delle montagne. Posta sul versante in ombra, e in lotta feroce con il dirimpettaio paese di Autelor, baciato dal sole, Crottarda è segnata da un’oscurità che con il passare dei giorni sembra invadere anche la mente. La conformazione dei luoghi non è che uno specchio del temperamento degli abitanti: il suolo è poroso, l’acqua vi ha scavato doline profonde e tutta la solidità delle cime rischia di collassare in quella invisibile rete di vene. Con il solo aiuto di Bernardetta, bizzarra ragazza tanto candida quanto sfrontata, e dello speleologo Fausto, la protagonista insegue le voci dei suoi canti fino nel cuore del buio.

Claudio Morandini è nato ad Aosta nel 1960. Dopo anni di radiocommedie, ha pubblicato diversi romanzi, tra i quali Le larve (2008), Rapsodia su un solo tema – Colloqui con Rafail Dvoinikov (2010), A gran giornate (2012). Nel 2016 il sesto romanzo, Neve, cane, piede, si aggiudica il Premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante. Segue, nel 2017, il settimo romanzo, Le pietre. Come questi ultimi, anche Le maschere di Pocacosa, il suo primo libro per ragazzi, uscito nel 2018, e Gli oscillanti, primo romanzo per Bompiani raccontano insolite storie di montagna.
Altri suoi testi sono apparsi su riviste e antologie. È tradotto in diverse lingue.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: