Anteprima,  Libri,  Narrativa

Anteprima!!! In uscita il 26 febbraio “Il lungo inverno di Dan Kaspersen” di Levi Henriksen, Iperborea

Il lungo inverno di Dan Kaspersen Book Cover Il lungo inverno di Dan Kaspersen
Levi Henriksen
Narrativa
Iperborea
26 febbraio 2020
Cartaceo
320

“Dall’autore di Norwegian Blues un romanzo ricco di humour, di amore e di musica che si addentra nei misteri di una piccola comunità nella campagna norvegese.”

Dan Kaspersen, uomo sulla quarantina che non ha mai saputo dare una precisa direzione alla propria vita, esce di prigione dopo aver scontato una pena per contrabbando di droga, e fa ritorno al paesino natale. I suoi genitori – ardenti pentecostali – sono morti quando era bambino, e al suo arrivo scopre che pochi giorni prima si è suicidato anche il fratello minore, Jakob, cui era legato da un affetto profondo e che per molti versi sembrava essere il suo esatto opposto. Mancano pochi giorni a Natale, il gelo attanaglia la regione in una morsa implacabile e la neve continua a cadere. In preda alla disperazione Dan decide di vendere la piccola fattoria di famiglia e abbandonare il villaggio il prima possibile, ma dopo una notte irrequieta nella gelida casa d’infanzia, compare una donna, Mona Steinmyra, che manda all’aria tutti i suoi piani e lo trattiene più del previsto. La comunità però lo vede con diffidenza, soprattutto l’agente Rasmussen che non gli perdona il reato per cui è stato condannato. Inoltre il suo arrivo ha coinciso con l’aggressione al più ricco proprietario della regione, nonno di un giovane che era stato la mente dell’operazione di contrabbando ma che era riuscito ad addossare a Dan tutta la responsabilità. Per Dan si prospetta una resa dei conti con se stesso e con il suo passato. Sempre in fuga da qualcosa e alla ricerca di qualcos’altro, avrà il coraggio necessario per riconciliarsi con la sua giovinezza e con l’eredità lasciatagli dalla vita di villaggio? E soprattutto riuscirà a non mandare tutto in malora? Tra citazioni bibliche e di cultura pop, episodi divertenti e grotteschi, descrizioni del paesaggio e dell’inverno norvegese, riflessioni sul senso di colpa e sulla fragilità umana, Il lungo inverno di Dan Kaspersen racconta la parabola di un uomo alla ricerca dell’autenticità e alle prese con un mistero da svelare.

Levi Henriksen (1964) è uno scrittore, giornalista, paroliere e musicista rock molto popolare in Norvegia. Il suo romanzo Caduta la neve è stato un immenso successo in patria e ha vinto il Premio dei Librai. I suoi libri sono tradotti nei paesi scandinavi, in Francia e in Germania.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: