Anteprima,  Libri,  Romanzo

Anteprima: In uscita il 26 agosto “La crisi colpisce anche di sabato” di Christophe Palomar, Ponte Alle Grazie

La crisi colpisce anche di sabato Book Cover La crisi colpisce anche di sabato
Christophe Palomar
Romanzo
Ponte Alle Grazie
26 agosto 2021
Cartaceo
424

 

La lunga crisi italiana tocca le vite, rompe le famiglie, sfianca i giovani, svuota le scuole e i borghi, impoverisce la lingua. La crisi colpisce anche di sabato è il romanzo corale di questa inedita stagione della Storia, un’indagine spietata eppure ancora incantata sull’Italia di oggi.

Sabato sera. A Roma, dalla finestra dell’appartamento di famiglia, il pensionato Adriano Pasciuti, nato, cresciuto e vissuto a Testaccio, assiste al tramonto dell’estate e della vita, trascorsa fra gli ideali di una rivoluzione mancata, le promesse sfumate del benessere e un matrimonio che ha lasciato solo rimpianti.
A Milano, Gioia Airaghi, manager in una multinazionale, moglie e madre trascurata, approfitta della momentanea solitudine per recuperare il lavoro arretrato. Le fanno compagnia la vodka e la memoria di amori perduti: ma il passato è pronto a riaffacciarsi.
Intanto, a Ferrara, un gruppo di ragazzi alle soglie della vita adulta si trova per una pizza dopo il cinema. Speranze e disillusioni, accoppiamenti e solitudini, tutto sembra già deciso.
Ma da quel sabato la vita di nessuno sarà più la stessa. Tre città, tre generazioni, tre condizioni sociali, la straordinaria normalità di un sabato italiano: da qui si dipana La crisi colpisce anche di sabato, romanzo-affresco che racconta l’Italia di oggi attraverso il fil rouge della crisi – una crisi morale e materiale, individuale e collettiva, forse eterna e senza soluzione – fino alle inattese e deflagranti pennellate finali. Un’Italia sofferente e ferita, di fronte alla quale Christophe Palomar tiene la penna salda, fine e cordiale, e lo sguardo lucido, ironico e crudo: la penna e lo sguardo di un nuovo protagonista della narrativa italiana.

L’AUTORE

Christophe Palomar, nato in Alsazia da padre italiano e madre spagnola, cresce a Tunisi. Studia alla HEC di Parigi e alla Bocconi prima di intraprendere la carriera di manager. Dal 2017 divide il suo tempo fra la consulenza per le aziende e la letteratura. Dopo la partecipazione al libro collettivo Occhi mediterranei (Pendragon, 2019) pubblica per Ponte alle Grazie Frieda (2020), che ottiene ampi e qualificati consensi. La crisi colpisce anche di sabato è il suo secondo romanzo.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: