Anteprima,  Saggio

Anteprima: in uscita il 25 Ottobre 2019, “Tra la Via Emilia e il West” di Paolo Talanca, Hoepli Editore.

Fra la Via Emilia e il West Book Cover Fra la Via Emilia e il West
Paolo Talanca
Saggio
Hoepli Editore
25 Ottobre 2019
Cartaceo
208

 

Dalle origini a Pàvana, passando per Modena, poi soprattutto Bologna, per tornare di nuovo a Pàvana: il volume disegna un percorso coerente, che con colta e antica meticolosità va dalle radici all’ultima Thule. Il libro rintraccia i luoghi fondamentali della vita di Francesco Guccini, i ricordi, gli aneddoti e le letture amate che costituiscono riferimenti essenziali della sua poetica. Francesco Guccini è forse l’artista che rappresenta meglio di tutti la canzone d’autore italiana: ha sempre scritto canzoni anteponendo la propria necessità creativa alle esigenze del pubblico e del mercato discografico. Cantautore di culto, è diventato un punto di riferimento della cultura italiana soprattutto per via dell’aderenza totale tra la sua vita, le proprie scelte e le canzoni che scrive e canta, tanto che ci sono pochi dubbi, oggi, nell’inserire le sue opere nel novero della letteratura italiana del Novecento.

 

Paolo Talanca, insegnante e critico musicale, blogger de “Il Fatto Quotidiano”, è docente di Storia della canzone d’autore alla Upter di Roma e giurato per il Club Tenco; è stato direttore artistico dell’Osteria delle Dame e ha all’attivo libri su Vecchioni, Bersani, Capossela, Vasco Rossi, Ivan Graziani e sulla canzone d’autore.

I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: