Giallo
TimeCrime
25 marzo 2021
Cartaceo
204
Piccola Biblioteca del Crimine
Mike Hammer Vol.1
Quando Jack Williams viene trovato ucciso a colpi d’arma da fuoco, il detective Pat Chambers chiama il suo conoscente e amico più intimo di Jack, l’investigatore privato Mike Hammer. Ai tempi in cui avevano combattuto insieme, Jack era stato colpito da una baionetta giapponese per salvare Hammer, perdendo il braccio. Hammer giura di identificare l’assassino prima della polizia per compiere la sua vendetta personale. Il punto di partenza è l’elenco degli ospiti a una festa a casa di Jack la notte in cui è morto: la fidanzata di Jack, ex tossicodipendente, una bellissima psichiatra, due sorelle gemelle, uno studente universitario e un mafioso.
Ma mentre li rintraccia, così fa anche l’assassino, e in poco tempo non sarà solo Jack a essere trovato morto. Ad attenderli, infatti, un’automatica calibro 45 munita di silenziatore. E anche Hammer è saldamente nel suo mirino…
L’AUTORE
Nato nel 1918 come Frank Morrison Spillane a Brooklyn, New York City, Mickey Spillane ha iniziato a scrivere mentre era al liceo. Scrisse il suo primo romanzo, Ti ucciderò (1947), al fine di raccogliere i soldi per comprare una casa per sé e per la sua prima moglie, Mary Ann Pearce. Il romanzo ha venduto sei milioni e mezzo di copie negli Stati Uniti e ha introdotto il personaggio più famoso di Spillane, il duro investigatore privato Mike Hammer. I numerosi romanzi che seguirono divennero istantaneamente dei bestseller, fino a quando, nel 1980, la lista dei libri più venduti di narrativa americana di quindici titoli ne vantò sette di Mickey Spillane. Più di 225 milioni di copie dei suoi libri sono state vendute a livello internazionale. Era uniformemente detestato dalla critica, a causa dell’alto contenuto di sesso e violenza nei suoi libri. Tuttavia, è stato successivamente elogiato dagli scrittori di gialli americani come Max Alan Collins e William L. DeAndrea. La scrittrice Ayn Rand, amica di Spillane, ha apprezzato la moralità netta dei suoi libri. Spillane era un attivo testimone di Geova. Morì nel 2006.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.