Anteprima,  Romanzo storico

ANTEPRIMA!!! In uscita il 24 ottobre, “Un altro tamburo” di William Melvin Kelley, NN Editore

Un altro tamburo Book Cover Un altro tamburo
La stagione
William Melvin Kelley
storia
NN Editore
24 ottobre 2019
cartaceo
246

“Era come cercare di immaginarsi il Nulla, una cosa che nessuno aveva mai preso in considerazione. Nessuno di loro aveva punti di riferimento su cui basare l’idea di un mondo senza neri”

Alla fine degli anni Cinquanta, in uno stato immaginario dell’America segregazionista, Tucker Caliban vive e lavora nella piantagione della famiglia Willson, come suo padre e i suoi antenati; ma, diversamente da loro, Tucker è riuscito a comprarne una parte. Finché un giorno, davanti agli increduli abitanti della città vicina, sparge sale sul raccolto, uccide il bestiame e dà fuoco alla propria casa, partendo poi con la famiglia senza voltarsi indietro. Ben presto la popolazione bianca capisce che è solo l’inizio: tutti insieme, come in un corteo interminabile, i neri abbandonano le case e i lavori, prendono automobili e treni, si trasferiscono altrove, a nord. E i bianchi si ritrovano soli con il loro benessere improvvisamente interrotto, incapaci di capire e perfino di immaginare una vita futura che non sanno più come vivere. 

William Melvin Kelley ha scritto Un altro tamburo più di cinquant’anni fa, nel momento più aspro della lotta per i diritti civili. E con le voci dei personaggi bianchi, ora dolorose e impotenti, ora attonite e rabbiose, racconta di ineguaglianza e ingiustizia, ma soprattutto di coraggio e amor proprio, consegnando ai lettori un indimenticabile inno alla libertà, a quell’aspirazione senza tempo che ha il potere di cambiare le vite personali e il corso della Storia. 

 Questo libro è per tutte le cose che abbiamo ritrovato senza sapere di averle perse

Chiunque, chiunque si può liberare dalle catene.
Quel coraggio, per quanto sia nascosto in profondità aspetta sempre di essere chiamato fuori.
Basta solo usare le parole giuste, e la voce giusta per pronunciarle, e uscirà ruggendo come una tigre

 

William Melvin Kelley (1937-2017) è stato un autore afroamericano, esponente del Black Arts Movement. Dopo aver studiato Letteratura inglese ad Harvard, nel 1962 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, Un altro tamburo, che gli è valso il Rosenthal Foundation Award e il John Hay Whitney Foundation Award. Autore di romanzi e racconti, giornalista e professore universitario, nelle sue opere ha esplorato il tema della segregazione razziale e della discriminazione. NNE pubblicherà anche il suo secondo libro, A Drop of Patience.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: