
Saggio
Newton Compton
23 luglio 2020
Cartaceo+Kindle
352+16 t.f.t. a colori
L’origine, lo sviluppo, l’organizzazione, i generali, le azioni di guerra e gli orrori dello spietato corpo militare agli ordini di Hitler
È un racconto fatto di intrighi e nepotismi, presunti richiami filosofici e significati simbolici. È la storia di un’organizzazione guidata da un uomo convinto di essere la reincarnazione del re sassone Enrico I, fondatore dell’Impero germanico; di efferati criminali che riuscirono a farsi nominare primi ministri e funzionari di polizia; di opere caritatevoli e stermini di massa decisi nello stesso palazzo; e di generali che guidavano eserciti immensi in devastanti campagne di conquista. Questo volume ricostruisce nel dettaglio l’origine, lo sviluppo e l’organizzazione delle SS, soffermandosi sugli effetti ad ampio raggio che esse ebbero sulle politiche razziali, sulla storia, l’educazione, l’economia e la società della Germania. Nessun aspetto viene trascurato: non è parso superfluo, ad esempio, evidenziare il fatto che per i membri delle SS si disegnassero uniformi e capi di abbigliamento tali da distinguerli in quanto élite nascente nella società del Terzo Reich. Particolare attenzione viene poi riservata al rapporto tra le SS e la guerra, valutando sia i reali esiti sul campo di battaglia, sia le atrocità commesse nei territori occupati. Scritto con competenza e rigore, questo volume illumina un capitolo fondamentale della storia contemporanea e si pone come uno studio della massima autorevolezza sulla Germania di Hitler.
L’AUTORE
Robin Lumsden laureato alla St. Andrews University, è stato ispettore capo del Fife Constabulary, in Scozia. Ricercatore e storiografo, ha scritto opere sulla storia e i cimeli della seconda guerra mondiale ed è considerato una vera e propria autorità di storia del Terzo Reich e delle SS. Le sue opere, tradotte in tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, russo, estone, ceco e polacco, sono state pubblicate in tutto il mondo.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.