Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: In uscita il 23 aprile “L’universo quantistico svelato” di Brian Cox e Jeff Forshaw, Hoepli

L'universo quantistico svelato Book Cover L'universo quantistico svelato
Brian Cox e Jeff Forshaw
Saggio
Hoepli
23 aprile 2021
Cartaceo
304

Con accattivante chiarezza e un entusiasmo contagioso gli autori, Brian Cox e Jeff Forshaw, si confrontano con la meccanica quantistica, una delle teorie fisiche più affascinanti ma notoriamente ostica al grande pubblico.

Cos’è la meccanica quantistica? Come si lega con le teorie di Newton e Einstein? E soprattutto, come facciamo a essere certi che sia una teoria valida? Il regno subatomico vanta una reputazione ambigua, sospesa tra la capacità di previsioni concrete e sbalorditive sul mondo che ci circonda, e la genesi di innumerevoli malintesi.
Nell’Universo quantistico svelato, Cox e Foshaw fanno piazza pulita di ogni confusione, offrendo un approccio illuminante e accessibile al mondo della meccanica quantistica, mostrando non solo cos’è e come funziona, ma anche perché è così importante.

GLI AUTORI

BRIAN COX, definito la rockstar della fisica, è professore all’Università di Manchester e ricercatore di ATLAS al CERN di Ginevra. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è anche un popolare divulgatore in serie televisive della BBC.

JEFF FORSHAW è professore di Fisica delle particelle all’Università di Manchester. Insignito dell’Institute of Physics Maxwell Medal nel 1999, ha scritto più di 100 articoli scientifici, monografie, testi divulgativi e manuali universitari.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: