Anteprima,  Libri

Anteprima: In uscita il 23 aprile “Letteratura cinese” di Sabina Knight, Hoepli

Letteratura cinese Book Cover Letteratura cinese
Sabina Knight
Saggio
Hoepli
23 aprile 2021
Cartaceo
176

 

Tremila anni di storia della letteratura cinese,

dalle origini a oggi

Questa breve storia della letteratura cinese dall’antichità a oggi si concentra sul ruolo fondamentale svolto dalla cultura letteraria nella promozione delle istanze sociali e politiche. Facendo propria la tradizionale concezione cinese della letteratura, che abbraccia la storia e la filosofia, oltre alla poesia, la critica letteraria, la narrazione orale, il teatro e il romanzo, il volume riflette sui fondamenti filosofici e sulla capacità della letteratura di affrontare i traumi della storia e coltivare le passioni etiche. Spaziando dalle antiche testimonianze fino all’epoca della modernizzazione e poi della globalizzazione, l’autrice trae spunto da vividi esempi per illustrare il ruolo del mecenatismo delle élite cinesi, le modalità con le quali la letteratura ha servito gli interessi di specifici gruppi e le questioni della definizione del canone, della lingua, del nazionalismo e della comprensione interculturale. Il volume include i caratteri cinesi di nomi, titoli e parole chiave. L’edizione italiana è stata tradotta e curata da Federica Casalin, professore associato di Lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud orientale a Roma Sapienza.

L’AUTRICE

Sabina Knight è professore associato di Letteratura cinese e Letteratura comparata allo Smith College (Northampton, Massachussetts); è anche autrice del volume The Heart of Time: Moral Agency in Twentieth-Century Chinese Fiction (Harvard University Press, 2006).

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: