Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: In uscita il 23 aprile “I batteri della felicità” di Alanna Collen, Hoepli

I batteri della felicità Book Cover I batteri della felicità
Alanna Collen
Saggio
Hoepli
23 aprile 2021
Cartaceo, Ebook
304

 

Quanto influiscono davvero i microbi sulla nostra vita
e cosa possiamo fare per controllarne l’influenza

La biologa Alanna Collen ha scritto un libro affascinante e stupefacente in cui, attingendo alle più recenti scoperte scientifiche, dimostra che la colonia di microbi che ospitiamo influenza il nostro peso, il sistema immunitario, la salute mentale e persino la scelta del partner. Molte delle moderne patologie, tra cui obesità, autismo, disturbi mentali, problemi della digestione, allergie, malattie autoimmuni e persino i tumori, derivano dall’incapacità di prenderci cura della più fondamentale e duratura relazione che intratteniamo: quella con la nostra colonia di microbi. Ci sono però anche buone notizie: a differenza delle cellule umane, è possibile migliorare i microbi. La vita e il corpo umano non ci sembreranno più gli stessi.

L’AUTRICE

ALANNA COLLEN, laureata in biologia all’Imperial College di Londra, si è specializzata in biologia evoluzionistica all’University College di Londra e alla London Zoological Society. Esperta zoologa, si è occupata in particolare dell’ecolocalizzazione dei pipistrelli ed è una sfortunata collezionista di malattie tropicali. Nel corso della sua carriera, ha scritto per il Sunday Times Magazine e, su temi riguardanti la  natura, per ARKive.org.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: