Juventus. Capitani e bandiere Book Cover Juventus. Capitani e bandiere
Claudio Moretti
Sport
Newton Compton
22 ottobre 2020
Cartaceo+Kindle
320

 

Il racconto dei grandi campioni che hanno fatto la storia della Vecchia Signora

Come si raccontano i grandi campioni bianconeri? Scegliendo non i più forti, non necessariamente i più decisivi in campo. Ma selezionando i cinquanta uomini che più di chiunque altro hanno rappresentato la Juventus. Giocatori che hanno avuto i gradi di capitano intorno al braccio, ma anche coloro che sono diventati vere e proprie bandiere dei tifosi. Le bandiere bianconere sono quei giocatori che hanno creato un legame stretto con una sola squadra, mantenendo sempre fedeltà al club e alla maglia. Hanno suscitato nel corso degli anni sentimenti di identificazione nei tifosi, il cui affetto nei loro confronti sconfina a volte nel culto della personalità. La gloriosa storia bianconera ha prodotto inevitabilmente un gran numero di capitani e bandiere. Fuoriclasse come Boniperti e Del Piero, ma anche difensori come Scirea e Parola, centrocampisti come Marchisio e Del Sol, jolly come Cuccureddu e Di Livio. E tanti altri. Raccontare la loro storia significa raccontare l’epopea bianconera da un punto di vista privilegiato: sulle spalle dei condottieri.

L’AUTORE

Claudio Moretti è stato autore del program­ma televisivo di RAI3 Sfide dal 2007. Ha scritto per la televisio­ne molti documentari di sport, ma anche quiz e game show. È sposato e ha due figli. Con la Newton Compton ha pubbli­cato numerosi libri sul calcio e il volume illustrato Storie di grandi campioni per ragazze e ragazzi di talento.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.