Anteprima,  Libri,  Libri per ragazzi e bambini

Anteprima: In uscita il 22 maggio SALTAFRONTIERA di Tumiati Lucia, Giunti Editore

SALTAFRONTIERA Book Cover SALTAFRONTIERA
Tumiati Lucia
libri per ragazzi e bambini
Giunti editore
22 maggio 2019
cartaceo e kindle
96

LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI DAGLI 8 ANNI IN SU’

 

Saltare le frontiere vuol dire vivere meglio, coi popoli vicini e quelli lontani. Vuol dire saltare sui pregiudizi, sulle divisioni e sentirsi amico dei cinesi come dei messicani, dei neri, dei verdi, dei rossi, dei blu… Giorgio ha inventato un gioco, che è anche una parola: saltafrontiera! Età di lettura: da 8 anni.

Tumiati Lucia nata a Venezia nel 1926 da Corrado Tumiati, medico scrittore antifascista, e Maria Luzzatto, ebrea, ha trascorso una giovinezza brevemente serena perché le leggi razziali costrinsero madre e figlia a vivere nascoste. Maria e Lucia entrarono a far parte delle staffette partigiane per Giustizia e Libertà, a Padova e a Venezia. Finita la guerra, nel 1945, Maria morì e Lucia tornò a Firenze dove viveva il padre. Si è laureata in lettere con una tesi su Collodi, e ha iniziato a scrivere per adulti, ma soprattutto per ragazzi e bambini. Scrive romanzi, racconti, fiabe e testimonianze. Nelle sue opere la storia si mescola alla fantasia e la fantasia trova le sue radici nella realtà, senza mai abbandonare l’impegno sociale. La fantasia e l’esperienza di vita e di madre (è sposata e ha due figli), oltre alla preziosa amicizia con Gianni Rodari, costituiscono la base di ciò che scrive, e di come lo scrive.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: