Anteprima,  Libri,  Narrativa

Anteprima: In uscita il 22 maggio ALLA RADICE di Miika Nousiainen, Iperborea

ALLA RADICE Book Cover ALLA RADICE
Miika Noisiainen
Narrativa
Iperborea
22 maggio 2019
cartaceo
256

“UN RACCONTO ON THE ROAD BIZZARRO, COMMOVENTE ED A VOLTE ESILARANTE”

Pekka Kirnuvaara è un copywriter pubblicitario di mezza età moderno, socievole e sensibile, che vive a Helsinki. Afflitto da sempre dal problema dell’abbandono da parte del padre e vittima dell’ideale borghese di perfezione famigliare, si sfoga sulla coca-cola e sulle caramelle con infausti esiti per i suoi poveri denti. I suoi problemi cronici lo portano un giorno nello studio dentistico del sessantenne dottor Esko Kirnuvaara. Spiazzato dal cognome, che è raro, e dalla somiglianza, Pekka riesce a scoprire che il taciturno e riluttante dentista è suo fratello, anche lui abbandonato dal padre all’età di tre anni e cresciuto con una fredda famiglia affidataria. Oltre al cognome li accomuna un cattivo karma dentale: il raro fenomeno genetico dell’agenesia, o assenza, dei secondi molari superiori. I fratelli appena ritrovati decidono così di mettersi in viaggio per scoprire la verità sul loro padre, di cui non sanno quasi nulla. E dopo svariati giri, ricerche e disavventure in giro per il mondo, dalla Finalndia all’Austrialia passando per la Tailandia e Södertälje, Esko e Pekka si ritrovano ormai vicini alla risoluzione del loro personalissimo enigma nell’entroterra australiano. Anche i padri poveri sono papà, dopotutto. Sulla strada per Darwin tutti i segreti verranno rivelati, nuovi membri della famiglia incontrati, rendendo necessarie grandi lunghezze di filo interdentale. Perché in fondo scavare fino alle radici fa male, ma sotto la Croce del Sud il dolore inizia a calmarsi.

Miika Nousiainen scrive romanzi acuti, gentili e spesso tragicomici su temi sorprendenti come maratone e corse su lunghe distanze, il desiderio di essere svedese e l’odontoiatria. Lavora come giornalista e scrive anche per la televisione. Alla radice è il suo primo romanzo tradotto in italiano.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: