Anteprima,  Spiritualità - Religione

ANTEPRIMA!!! In uscita il 22 dicembre, “L’omelia nell’era digitale. La Chiesa non ha paura del «nuovo»” di Vincenzo Annicchiarico, Vivere In

L'omelia nell'era digitale. La Chiesa non ha paura del "nuovo" Book Cover L'omelia nell'era digitale. La Chiesa non ha paura del "nuovo"
Vincenzo Annicchiarico
saggio
Vivere In
22 dicembre 2019
cartaceo
140

 

L’autore ci fornisce in maniera sintetica ed efficace l’orizzonte complessivo e la chiave ermeneutica fondamentale per poter affrontare la singolare sfida pastorale posta oggi dall’omelia:

«Da una parte, mantenere l’impostazione mentale analitica, inferenziale e prospettica del modello retorico; dall’altra, assumere le agili, multifunzionali, multimodali, integrative abilità di un’impostazione mentale digitale. Sapendo, dunque, che i due linguaggi concettuale e simbolico non debbano essere affatto separati tra loro ma, debbano essere usati sinergicamente ed efficacemente per la comunicazione del Vangelo, consapevoli dell’attuale priorità data al linguaggio simbolico».

È chiaro, quindi, che non si intende in nessun modo ridurre la complessità e la profondità dell’omelia a una questione di tecniche comunicative, quanto piuttosto offrire un aggancio sufficientemente solido, concreto e il più possibile condiviso perché i ministri della Parola siano aiutati ad una presa di coscienza lucida della portata delle questioni in gioco senza lasciarsi scoraggiare dalla loro complessità.

L’auspicio è che questo saggio, attento a mettere in luce la dimensione teologico-liturgica, catechetica e antropologica dell’atto omiletico, possa contribuire ad alimentare anche buone pratiche pastorali nelle quali l’omelia sia effettivamente proposta e recepita come “parte integrante della liturgia”.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: