Anteprima,  Libri,  Poesia

Anteprima!!! In uscita il 21 maggio “Cos’è questo mio amore” di Federico Garcia Lorca, Garzanti

Cos'è questo mio amore Book Cover Cos'è questo mio amore
Federico Garcia Lorca
Poesia
Garzanti
21 maggio 2020
Cartaceo
96

 

“Federico García Lorca non visse serenamente la propria omosessualità, e la sofferta «crisi sentimentale» che ne derivò nutrì senza dubbio la malinconia che tanto caratterizza la sua produzione poetica.”

«Il mio bacio era un melograno / profondo e aperto: / la tua bocca una rosa / di carta.» Federico García Lorca ha dedicato all’amore versi intensissimi e immortali che celebrano desiderio e attrazione in un vero e proprio trionfo dei sensi: nel profumo dei gigli, nella tinta accesa dei limoni, nel dolce canto di un usignolo, nella «farfalla» lieve di un bacio. Cos’è questo mio amore raccoglie i celebri Sonetti dell’amore oscuro, interamente dedicati alla passione omosessuale, insieme a un’ampia selezione di testi in cui risuona, struggente e inconfondibile, la voce di un grandissimo poeta del Novecento.

Federico García Lorca (1898-1936) è un poeta e drammaturgo spagnolo, fra i maggiori esponenti della generazione del ’27. Morì fucilato dai franchisti. Le sue poesie sono dominate dai motivi dell’antitesi natura-civiltà e istinto-ragione, dal folclore andaluso e dal suo paesaggio.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: