Libri,  Psicologia,  Segnalazione

Anteprima: In uscita il 21 gennaio “La scienza della terapia di coppia e della famiglia” di John Gottman e Julie Schwartz Gottman, Raffaello Cortina Editore

La scienza della terapia di coppia e della famiglia Book Cover La scienza della terapia di coppia e della famiglia
John Gottman e Julie Schwartz Gottman
Psicologia
Raffaello Cortina Editore
21 gennaio 2021
Cartaceo
340

 

Psicoterapia di coppia

John e Julie Gottman, la cui terapia di coppia basata sull’evidenza è apprezzata in tutto il mondo, ci consegnano i risultati di una seconda rivoluzione empirica. Questa nuova teoria si fonda su quarantacinque anni di ricerca scientifica rigorosa, condotta su migliaia di coppie e di famiglie, e sull’elaborazione contemporanea di osservazioni, interviste e questionari. Alcune delle famiglie partecipanti alle ricerche sono state studiate per vent’anni di fila. Grazie alla loro esperienza, i Gottman hanno affinato l’abilità di prefigurare il futuro delle relazioni, riuscendo a predire, con un’accuratezza del 94%, se una coppia divorzierà o rimarrà unita. L’assiduo lavoro sperimentale ha permesso di sviluppare e testare una teoria in grado di dire che cosa faccia funzionare una relazione. Nella sua equilibrata commistione di teoria e pratica, il testo si rivela uno strumento per i clinici che vogliano rendere più incisivi ed efficaci i propri interventi.

GLI AUTORI

John Gottman è professore emerito di Psicologia all’Università di Washington ed è noto a livello internazionale per gli studi sulla stabilità matrimoniale. Per quarant’anni ha condotto ricerche su migliaia di coppie, consentendo straordinari progressi in questo campo. Ha pubblicato numerosi articoli accademici ed è autore o coautore di oltre quaranta libri. È stato spesso ospite di Good Morning America, Today, CBS Morning News e di Oprah Show. Suoi contributi sono apparsi su The New York Times, Redbook, Glamour, Woman’s Day, People, Self e Psychology Today. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Dieci principi per una terapia di coppia efficace (con J. Schwartz Gottman, 2017) e La scienza della terapia di coppia e della famiglia (con J. Schwartz Gottman, 2021)

Julie Schwartz Gottman, psicologa clinica di grande fama, è cofondatrice e presidente del Gottman Institute di Seattle. Viene spesso interpellata dai giornali, dalle televisioni e da diverse associazioni quale esperta e autorevole voce in materia di matrimonio, violenza domestica, adozioni da parte di coppie gay e lesbiche, matrimoni omosessuali e questioni legate alla genitorialità. È creatrice di The Art and Science of Love, un workshop che si sviluppa nell’arco di un fine settimana e che da tempo riscuote grande successo, e coideatrice del programma di training clinico nazionale denominato Gottman Method Couples Therapy. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Dieci principi per una terapia di coppia efficace (con J. Gottman, 2017) e La scienza della terapia di coppia e della famiglia (con J. Gottman, 2021)

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: