Anteprima,  Psicologia

Anteprima: in uscita il 21 gennaio 2021, “Oltre la personalità. Dialettica sistemica e sviluppo borderline” di Cesare Maffei, Raffaello Cortina Editore

Oltre la personalità. Dialettica sistemica e sviluppo borderline Book Cover Oltre la personalità. Dialettica sistemica e sviluppo borderline
Cesare Maffei
psicologia
Raffaello Cortina Editore
21 gennaio 2020
cartaceo

 

Parlare di personalità significa parlare del tempo e del modo in cui l’interazione di fattori individuali e ambientali governa processi evolutivi differenti per ogni soggetto.

 

 

La dialettica, il contrasto tra fattori intrinsecamente tra loro connessi, è una prospettiva che rende conto dell’evoluzione individuale. La Dialectical Behavior Therapy (DBT) ritiene che la personalità borderline sia il risultato di un fallimento dialettico, presupposto coerente con la psicopatologia dello sviluppo, la teoria dei sistemi  evolutivi e i recenti risultati della ricerca empirica. Questi ultimi riguardano soprattutto la natura della vulnerabilità emozionale, della vulnerabilità interpersonale, e mostrano come la divisione tra biologia e ambiente possa essere unificata da una prospettiva sistemica.

In sintesi: l’obiettivo è di porre la personalità borderline al centro della complessità delle variabili che la determinano, togliendo la singola persona dalla solitudine in cui la pone una semplice definizione diagnostica.

 

L’autore

Cesare Maffeiinsegna Psicologia clinica all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ha fondato l’Associazione italiana per lo studio dei disturbi di personalità. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Borderline (2008) e Oltre la personalità (2021).

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: