Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima!!! In uscita il 20 febbraio “Pescatori di uomini” di Don Mattia Ferrari con Nello Scavo, Garzanti

Pescatori di uomini Book Cover Pescatori di uomini
Don Mattia Ferrari con Nello Scavo
Saggio
Garzanti
20 febbraio 2020
Cartaceo+Kindle
180

Questo libro diventa così l’occasione per ascoltare, da un punto di vista appassionato, le speranze di un’intera generazione di ragazze e ragazzi che non vuole arrendersi alla paura, decisa a impegnarsi direttamente in difesa dell’ambiente e dei più deboli, e non disposta a voltare lo sguardo davanti all’ingiustizia.

Il 9 maggio 2019, i volontari sulla Mare Jonio, la nave della piattaforma della società civile Mediterranea, individuano al largo del mare tra la Sicilia e la Libia un gommone in avaria con 30 migranti. «Da dove venite?» viene chiesto loro. «Dall’inferno», rispondono. Tra i primi a portare aiuto c’è un ragazzo molto giovane, un prete che si è imbarcato come cappellano di bordo: don Mattia Ferrari. Ha ventisei anni, ma il suo impegno a favore degli ultimi e di un mondo più giusto ha radici profonde e attraversa tutta la sua vita, dalla prima scintilla della vocazione fino all’impegno per una Chiesa popolare e aperta alle sfide della modernità nel solco degli insegnamenti di papa Francesco.

AUTORI

Don Mattia Ferrari (1993) è un sacerdote. Cresciuto nella parrocchia di Formigine, in provincia di Modena, è stato ordinato prete nel 2018 e nominato viceparroco di Nonantola. È cappellano di Mediterranea Saving Humans.

Nello Scavo (1972) è un inviato speciale del quotidiano «Avvenire». Ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone di guerra. Negli ultimi anni è tra i giornalisti internazionali ad aver trascorso più tempo sulle navi di salvataggio dei migranti nel Mediterraneo.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: