Anteprima,  Libri

Anteprima: In uscita il 2 settembre 2021 “Vivienne Westwood. Sfilate. Tutte le collezioni” di Alexander Fury, L’Ippocampo

Vivienne Westwood Book Cover Vivienne Westwood
Alexander Fury
Moda
L'Ippocampo
2 settembre 2021
Cartaceo
632

 

Un’icona assoluta del mondo della moda compie 80 anni.

Vivienne Westwood è un’insegnante con degli studi di moda e oreficeria alle spalle quando inizia a cucire vestiti, aprire il suo primo piccolo negozio.
Rivoluzionaria, trascendentale, intuisce l’agitazione giovanile inglese e crea l’immagine punk che tutti noi oggi conosciamo.
Stylist dei Sex Pistols, intimamente vicina al mondo musicale, Vivenne diventa la donna delle idee stravaganti e dell’impegno sociale, delle battaglie per il cambiamento climatico e del tessuto tartan ormai legato a doppio filo con la sua storia.

Sesto volume della prestigiosa collana «Sfilate», realizzata in stretta collaborazione con gli archivi delle relative maison, ecco la prima panoramica completa delle collezioni donna di Vivienne Westwood, dalla sfilata di debutto nel 1981 a oggi. Questo scrigno ricco di ispirazione presenta oltre 1100 look (comprensivi di acconciature, make-up, gioielli e accessori), ideati dalla stilista e sfoggiati dalle top model più famose del mondo, da Kate Moss a Naomi Campbell, durante gli storici show della maison. «Lavoro nella moda solo perché voglio distruggere la parola ‘conformismo’», dichiara Vivienne Westwood alla fine degli anni Settanta, quando è nota soprattutto per le sue creazioni punk. Il suo motto provocatorio riecheggia già nella collezione «Pirate» del 1981, la prima che porta in passerella e che farà di lei una figura di spicco nel mondo del fashion, capace di influenzarlo profondamente pur restando fedele alle sue convinzioni e al suo attivismo ecologico.

L’AUTORE

Alexander Fury

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: