Anteprima,  Libri,  Studi culturali e sociali

Anteprima: In uscita il 2 maggio EDUCARE E CRESCERE TUO FIGLIO CON IL METODO MONTESSORI di Sonia Coluccelli, Newton Compton

EDUCARE E CRESCERE TUO FIGLIO CON IL METODO MONTESSORI Book Cover EDUCARE E CRESCERE TUO FIGLIO CON IL METODO MONTESSORI
Sonia Coluccelli
Studi culturali e sociali
Newton Compton
2 maggio 2019
kindle
256

“UN MANUALE COMPLETO E ACCESSIBILE PER SCOPRIRE IL METODO EDUCATIVO PIU’ DIFFUSO E FAMOSO DEL MONDO: LA PEDAGOGIA DELLA LIBERTA”

Che cos’è il metodo Montessori e perché molti scelgono le scuole dove si mettono in pratica gli insegnamenti della grande pedagoga italiana, famosa in tutto il mondo? Maria Montessori ci ha lasciato una visione di come la scuola possa trasformarsi per aderire ai bisogni di apprendimento dei bambini. Di quella visione abbiamo ancora bisogno perché la scuola “tradizionale” molte di quelle pratiche non le ha ancora fatte proprie. Crescere e imparare è un processo che secondo Montessori segue tappe che è importante conoscere per offrire ai bambini le esperienze e le condizioni utili per poter procedere senza ostacoli nello sviluppo. In questo manuale, indispensabile per una scelta consapevole, sono presentati in modo accessibile i pilastri educativi che caratterizzano il pensiero montessoriano e lo rendono ancora attuale e innovativo, anche a casa. Scegliere, da insegnanti o da genitori, un percorso scolastico montessoriano o una genitorialità ispirata a quei principi permette di tradurre il nostro sguardo sul bambino in scelte quotidiane sia educative che didattiche.

 

Sonia Coluccelli coordina la Rete scuole Montessori dell’alto Piemonte ed è responsabile per la formazione di Fondazione Montessori. È laureata in filosofia ed è insegnante in una scuola primaria a indirizzo Montessori. Promuove e supervisiona l’avvio di nuove sezioni a indirizzo Montessori in diversi contesti scolastici. È autrice di diversi libri sul tema ed è mamma di quattro bambini inseriti in scuole primarie e dell’infanzia a indirizzo montessoriano.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: