Anteprima,  Libri,  Psicologia

Anteprima: In uscita il 18 marzo “Infedeltà” di Lawrence Josephs, Raffaello Cortina Editore

Infedeltà Book Cover Infedeltà
Lawrence Josephs
Psicologia
Raffaello Cortina Editore
18 marzo 2021
Cartaceo

 

Scienza delle relazioni e psicoterapia

In questo libro rivoluzionario, Lawrence Josephs propone una nuova lettura delle motivazioni psicologiche che sono alla base del “tradimento”. Attingendo alle ricerche della psicologia sociale, della psicologia della personalità e dello sviluppo, che prende in esame i ruoli cruciali della teoria dell’attaccamento e i tratti della personalità “oscura” come il narcisismo e la scarsa empatia, Josephs offre un modello complesso ma intuitivo, che spiega come e quando funzionano e non funzionano le relazioni sentimentali. Il suo approccio
integrativo al trattamento si basa su principi psicodinamici, ma utilizza interventi condivisi da differenti orientamenti, tra i quali le terapie basate sulla mentalizzazione, la terapia focalizzata sulle emozioni, la formazione delle competenze di comunicazione tra i partner e le tecniche di consapevolezza e accettazione.
Questo libro è una lettura stimolante per psicoterapeuti individuali, familiari e di coppia alla ricerca di nuove intuizioni sulle strategie per affrontare l’infedeltà nella loro pratica professionale.

L’AUTORE

Lawrence Josephs insegna Psicologia al Gordon F. Derner Institute of Advanced Psychological Studies della Adelphi University, nello Stato di New York. Ha pubblicato articoli su numerose riviste, tra le quali Journal of Sex and Marital Therapy, International Journal of Psychoanalysis e Journal of the American Psychoanalytic Association. Svolge la sua attività privata di psicoterapeuta familiare e di coppia a New York. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Infedeltà (2021).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: