Anteprima,  Libri,  Narrativa

Anteprima: In uscita il 18 marzo “I figli della furia” di Chris Kraus, SEM

I figli della furia Book Cover I figli della furia
Chris Kraus
Narrativa
SEM
18 marzo 2021
Cartaceo
800

 

Figlia della furia è il formidabile romanzo che racconta come sono andate davvero le cose alla fine della seconda guerra mondiale.

 

Basato su fatti reali, Figli della furia è la drammatica storia di due fratelli baltico-tedeschi nel gorgo del XX secolo. Un’epopea d’inganni e tradimenti che partendo da Riga arriva fino a Tel Aviv, passando da Mosca, Berlino, Monaco. Hub e Koja Salm sono inseparabili. Hub, il fratello maggiore, è carismatico ed estroverso. Koja invece vorrebbe una vita da artista, come quella del padre, ma i mutamenti politici e i problemi finanziari gli mettono i bastoni tra le ruote. Così, negli anni Trenta, si fa trascinare dal fratello nel movimento nazionalsocialista, prima in Lettonia poi a Berlino. Entrambi nutrono un amore sconfinato per Ev, la sorella adottiva. E quando vengono alla luce le origini ebraiche della ragazza, Koja, che nel frattempo è diventato tenente delle SS, fa di tutto per salvarla da morte certa. Dopo la guerra, di ritorno dalle carceri sovietiche, Koja è costretto a reinventarsi agente tuttofare per i servizi d’intelligence. E così s’immerge sempre di più nei segreti della nuova Germania. Nemmeno a Ev può dire la verità, ma è con lei che si trasferisce in Israele per aiutarla a esaudire il suo più grande desiderio, farla pagare a criminali nazisti.

Chris Kraus è nato a Gottingen nel 1963. Regista, sceneggiatore e autore di romanzi. Ha ricevuto diversi premi per i suoi lavori, tra cui miglior film tedesco del 2007. Figli della furia è il suo secondo romanzo.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: