Anteprima,  Libri,  Libri per ragazzi e bambini

Anteprima: In uscita il 18 giugno IL FORMIDABILE STECCA di Alessandro Gatti, De Agostini Editore

IL FORMIDABILE STECCA Book Cover IL FORMIDABILE STECCA
Alessandro Gatti
Libri per bambini
De Agostini
18 giugno 2019
cartaceo
144

“È possibile farla sotto il naso dei prof ed essere il più carismatico della scuola? Ebbene sì: niente può fermare Il formidabile stecca! I primi due titoli di una nuova serie tutta da ridere.” TARGET 7+

I primi due titoli della serie:

Il formidabile stecca e la vecchia mummia
L’Istituto Ernesto Granciporri è la scuola media che vanta i professori più esigenti, punitivi e severi di tutta la città. All’Istituto Ernesto Granciporri non si scherza, questo è chiaro a tutti. Tranne, evidentemente, a Stefano, conosciuto come il Formidabile Stecca, l’alunno più fantasioso, carismatico e impreparato del mondo. Quando la professoressa Grinfiotti di Storia lo chiama alla cattedra, lui racconta della regina Cleopazza, del faraone Gransète e di un sacco di altri egizi inventati là per là. Stecca è irrefrenabile, ma che cosa succede quando nel vialetto di casa, vede comparire… una vera mummia?

Il formidabile stecca e la invasioni barbariche
Il tempo passa, ma la pigrizia di Stecca no! Il programma di storia procede così a grandi falcate, ma in che cosa fosse affaccendata tutta quella gente dai nomi strani, vissuta secoli fa, per Stecca rimane un fittissimo mistero. E così, dopo avere genialmente reinventato la storia egizia, questa volta si ritrova alle prese con le invasioni barbariche. Dove avrà modo di stupire tutti narrando, tra le altre cose, le gesta dei Pongobardi e delle loro inefficaci armature di plastilina colorata, e la ferocia sia degli Unni che degli (assai meno conosciuti) Altri…!

Alessandro Gatti, nato ad Alessandria nel 1975, ha trascorso buona parte della sua vita in un paesino del Monferrato chiamato Calamandrana.
Ora vive a Torino, città nella quale ha studiato, prima laureandosi e poi facendo il dottorato in Filosofia.
Tra il 1996 e il 2005 è stato redattore della rivista di narrativa «Maltese Narrazioni», sulla quale ha pubblicato diversi racconti.
A partire dal 2005 ha pubblicato dieci libri per ragazzi nella collana “Candy Circle” (Mondadori Junior, scritti con l’amico Pierdomenico Baccalario); sempre con Pierdomenico Baccalario ha scritto la serie i “Gialli di Vicolo Voltaire”.
Nel 2015 è uscito il primo volume di una serie fantasy, “Le tre isole”, intitolato Caledonya.
Per il battello a vapore ha scritto più di venti libri della serie Sherlock, Lupin e Io, di cui l’ultmo uscito è Doppio Finale.
Il libro della serie Sherlock, “Lupin e Io: Il trio della Dama Nera” è stato scelto per la gara di lettura delle scuole medie dell’anno 2015/2016.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: