Anteprima,  Libri

Anteprima: In uscita il 17 settembre “Ville e Giardini del Rinascimento” di Lucia Impelluso e Dario Fusaro, Rizzoli

Ville e Giardini del Rinascimento Book Cover Ville e Giardini del Rinascimento
Lucia Impelluso e Dario Fusaro
Bellezze d'Italia
Rizzoli
17 settembre 2019
Cartaceo
176

“I più bei giardini rinascimentali italiani”

In questo libro sono descritti e fotografati i più bei giardini rinascimentali italiani. Sono giardini all’italiana che ancora oggi conservano il disegno e la struttura originari. Sono storie di intrecci familiari, di nobili che elargiscono benemerenze e di mercanti che trasferiscono le loro attività. Tutti, sullo sfondo di magniloquenti paesaggi, coltivano la bellezza, l’equilibrio e la ricerca del sorprendente, con l’invenzione di sistemi idraulici nascosti e complessi, con i ninfei, le grotte, gli specchi, le siepi di bosso e i labirinti.

Elenco delle ville e dei giardini presenti nel libro:
In Lombardia
Villa Cicogna Mozzoni, Varese
Villa Visconti Borromeo Litta, Lainate, Milano
In Veneto
Villa dei Vescovi, Luvigliano, Padova
Villa della Torre, Fiumane, Verona
Villa Barbaro, Maser, Treviso
Giardino Giusti, Verona
In Lazio
Sacro Bosco, Bomarzo, Viterbo
Castello Ruspoli, Vignanello, Viterbo
Nelle Marche
Villa Imperiale, Pesaro

Gli Autori

Lucia Impelluso , architetto di formazione, è specializzata nello studio dei giardini storici. Il suo volume La natura e i suoi simboli ha vinto il Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella (2004). Il suo Giardini, orti e labirinti è stato premiato sia in Italia (Premio Grinzane Cavour Giardini Botanici Hanbury 2006), sia in Francia (Prix P.J. Redouté 2007). Ha collaborato con il gruppo di professionisti che hanno realizzato il giardino medievale della Rocca di Angera, sul lago Maggiore.

Dario Fusaro è il più bravo fotografo di giardini in Italia Il suo lavoro è riconosciuto anche all’estero.
Per la prima volta Fusaro ha utilizzato anche un drone per poter inquadrare dall’alto tutta la struttura architettonica “all’italiana” di ogni giardino.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: