
Sociologia
Raffaello Cortina Editore
17 settembre 2020
Cartaceo
Capire meglio le informazioni visive
Uno dei maggiori esperti di visualizzazione dei dati analizza il modo in cui i grafici influenzano in negativo e in positivo la nostra percezione della verità. I social media hanno reso onnipresenti – e facili da condividere come mai prima d’ora – grafici, mappe e diagrammi. Se queste visualizzazioni possono informarci meglio, possono anche fuorviarci, mostrando dati incompleti o inaccurati, suggerendo configurazioni ingannevoli, o dandoci informazioni sbagliate. Molti di noi sono impreparati a interpretare le informazioni visive che politici, giornalisti, pubblicitari e perfino i nostri datori di lavoro ci presentano ogni giorno, e consentono così a cattivi attori di manipolarci facilmente nel loro interesse. Il dibattito pubblico è sempre più condizionato dai numeri e per capirne il senso dobbiamo essere in grado di decodificare le visualizzazioni. A partire da esempi contemporanei, che vanno dalle infografiche sui risultati elettorali ai grafici del PIL globale e dei successi al box office, questo libro ci insegna come fare.
L’AUTORE
Alberto Cairo, giornalista e designer considerato il guru dell’infografica, insegna Visual Journalism alla School of Communication dell’Università di Miami. È consulente di molte aziende e istituzioni, come Google e l’Ufficio di bilancio del Congresso statunitense. Vive a Miami. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Come i grafici mentono (2020).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.