Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: In uscita il 17 giugno “Non lasciarmi sola” di Claudia Rankine, 66thand2nd

Non lasciarmi sola Book Cover Non lasciarmi sola
Claudia Rankine
Saggio Lirico
66thand2nd
17 giugno 2021
Cartaceo
176

 

Una lirica americana

Arriva in Italia, nel ventennale del 9/11, il libro in cui la pluripremiata poetessa afroamericana Claudia Rankine ha sperimentato per la prima volta la forma della “Lirica Americana”, un’originale combinazione di poesia, saggio lirico, fotografia e arte visiva che ha contribuito allo straordinario successo critico del suo capolavoro Citizen, considerato oggi un caposaldo della riflessione sulla razza operata da Black Lives Matter.
Composto in seguito agli attentati alle Twin Towers, Non lasciarmi sola è una meditazione sulla solitudine e sulla sofferenza di un io abbandonato a sé stesso, bombardato quotidianamente dalle paranoie terroristiche di media sempre più invasivi, e minato dal crescente abuso di psicofarmaci.
Oggi questa prima “Lirica Americana” di Claudia Rankine non ha perso un briciolo di attualità, e anzi sa parlare con estrema precisione e dolorosa empatia a un mondo che, ferito e impaurito, è precipitato in quella che è stata definito l’Era delle pandemie.

L’AUTRICE

Claudia Rankine è rettore dell’Accademia dei poeti americani e insegna poesia alla Yale University. Collabora con il «Guardian», la “New York Times Book Review”, il “New York Times Magazine” e il “Washington Post”. Non lasciarmi sola è la seconda opera di Rankine pubblicata da 66thand2nd dopo Citizen.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: