Anteprima,  Libri,  Narrativa,  Thriller

Anteprima: In uscita il 17 Aprile, La trasparenza del tempo di Padura Leonardo, Bompiani.

La trasparenza del tempo Book Cover La trasparenza del tempo
Letteratura straniera
Padura Leonardo
Mystery Thriller, Narrativa
Bompiani editore
17/04/2019
Cartaceo, e-book.
528

“Un romanzo ricco di voci, un’indagine che arriva ai fatti passando attraverso i presentimenti, un intreccio di vite “squallide e commoventi”.”

L’acqua circonda Cuba, la protegge e la aliena, è un dono per chi ama le passeggiate al tramonto lungo il Malecón e una dannazione per chi vorrebbe fuggire altrove in cerca di miglior fortuna. Mario Conde fa parte del primo tipo di persone: legato alla sua isola, ai suoi amici, alle bottiglie di rum condivise nelle serate afose e alla bellezza fatiscente dell’Avana. Da anni è un semplice cittadino, ma il tempo trascorso in polizia ha lasciato un segno ed è per questo che viene contattato da un vecchio compagno di scuola, Bobby Roque: derubato di tutto dalla sua ultima fiamma, uno dei tanti giovani disperati che vuole guadagnare quanto basta per attraversare il burrascoso mare che li separa dalla Florida, l’uomo chiede a Conde di aiutarlo a recuperare l’unico oggetto a cui tiene, un cimelio di famiglia, una statua della Vergine di Regla. Inizia così un’indagine nello spazio di una Cuba per niente turistica, che nella miseria continua a vibrare di musica e colori, e nel tempo, fluido come l’acqua, che scorre a ritroso seguendo i passi della preziosa reliquia arrivata sull’isola tropicale dal lontanissimo Vecchio mondo. Un romanzo ricco di voci, un’indagine che arriva ai fatti passando attraverso i presentimenti, un intreccio di vite “squallide e commoventi” come le storie che Mario Conde avrebbe sempre voluto scrivere e che Leonardo Padura sempre ci offre.

Leonardo Padura Fuentes è nato a L’Avana (Cuba) nel 1955. Nel 1980 si è laureato in letteratura americana presso l’Università di L’Avana, dopo una brillante carriera come giornalista investigativo, ha cominciato a coltivare il processo e la sceneggiatura. Ha sviluppato una vasta scrittura giornalistica che ha dato come frutto le compilation di interviste come l’anima nel campo, i volti della salsa o il viaggio più lungo. Attualmente è considerato dalla critica internazionale tra i più importanti romanzieri della narrazione dell’isola in quanto è uno dei creatori del nuovo romanzo poliziesco, ed è proprio questo aspetto che gli ha guadagnato la fama come scrittore, ma per Padura la polizia è solo un pretesto per parlare della società cubana e fare un esame di coscienza della sua generazione. Quindi, i suoi romanzi soddisfano i gusti più dissimili. È autore della fortunata tetralogia The Four Seasons, formata dai romanzi: Masks, Autumn Landscape, Perfect Past e Winds of Lent (Premio UNEAC nel 1993). Ha anche realizzato un’interessante antologia del racconto a Cuba dal 1966 al 1991: The Yellow Submarine (1993) Ha scritto sceneggiature per film documentari come: I am from son to salsa, che ha vinto il Coral Award al 18 ° Festival Internazionale del New Latin American Cinema all’Avana. Padura risiede attualmente a L’Avana.

I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: