Anteprima,  Studi culturali e sociali

Anteprima: in uscita il 16 luglio, “Risuscitato!” di Marc Augé, Raffaello Cortina Editore

Risuscitato! Book Cover Risuscitato!
Marc Augè
sociologia, antropologia
Raffaello Cortina Editore
16 luglio 2020
cartaceo

 

Risuscitato! è una farsa politico-scientifica, nello stile di Le tre parole che cambiarono il mondo, che affronta direttamente le questioni della vita, della morte e dell’avvenire dell’umanità.

2028: veniamo a sapere che un uomo, deceduto nel 1978, è stato risuscitato da un’équipe francese la quale, supportata in segreto dalla presidenza della Repubblica, ha compiuto progressi considerevoli nel campo della criogenizzazione, una tecnica che consente il raffreddamento del cadavere fino a -196°C, e poi la sua “rianimazione”.

L’eroe di questa storia, un brillante docente universitario nato nel 1940, deve affrontare la sfida di ricominciare la sua vita dopo un’interruzione di mezzo secolo che perturba o azzera le sue relazioni di parentela e di amicizia…

Marc Augé, uno dei più importanti antropologi contemporanei, è stato presidente dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales dal 1985 al 1995. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Il tempo senza età (2014), Un etnologo al bistrot (2015), Le tre parole che cambiarono il mondo (2016), Momenti di felicità (2017), Chi è dunque l’altro? (2019) e Risuscitato! (2020).

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: