#Divulgo. Le storie della storia dell'arte Book Cover #Divulgo. Le storie della storia dell'arte
Jacopo Veneziani
Arte
Rizzoli
16 giugno 2020
Cartaceo
192

 

“Cosa succede quando guardiamo un quadro?”

#Divulgo è un viaggio iniziatico dentro la pittura, per affinare lo sguardo e scoprire le storie, le curiosità e, perché no, addirittura i gossip che ci hanno tramandato gli artisti.
Una passeggiata nell’arte attraverso una cinquantina di opere che nascondono dettagli difficili da scoprire a prima vista. Potremo scoprirli se ci lasceremo guidare dalle parole di un giovane storico dell’arte dalla solida preparazione accademica, e molto social nel suo modo di condividere con il pubblico queste conoscenze.
Il nostro divulgatore è Jacopo Veneziani!

L’AUTORE

Jacopo Veneziani è un giovane professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. Appassionato da sempre di divulgazione nel 2015 apre un profilo Twitter e dal 2017 ogni giorno pubblica un tweet con l’hashtag #divulgo per condividere beni culturali italiani o opere e artisti poco noti ai più. Il suo profilo è in rapida crescita, anche grazie alle oltre 500.000 visualizzazioni dei suoi #Dueminutidievasione, brevi video dedicati a curiosità e aneddoti della storia dell’arte da lui condivisi ogni giorno sui social durante la quarantena. L’alto tasso di engagement del suo profilo gli è valso alcune collaborazioni con agenzie di comunicazione per la valorizzazione del patrimonio italiano, ad esempio con le regioni Lombardia, Marche e Toscana.

 

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.