Anteprima,  Biografia,  Fumetto

ANTEPRIMA!!! In uscita il 16 gennaio, “Primo Levi” di Matteo Mastragostino e Alessandro Ranghiasci, Becco Giallo

Primo Levi Book Cover Primo Levi
Biografie
Matteo Mastragostino, Alessandro Ranghiasci
biografia, fumetto
Becco Giallo
16 gennaio 2020
cartaceo
125

 

Autunno. A pochi mesi dalla morte, Primo Levi incontra gli alunni della scuola elementare Rignon di Torino, la stessa che lui frequentò da piccolo.

Inizia così il lungo cammino di conoscenza in cui lo scrittore prenderà per mano i bambini e li accompagnerà con pacatezza nel suo dramma personale, cercando di spiegare con delicata fermezza cosa sia stato l’Olocausto e come sia riuscito a sopravvivere all’inferno di Auschwitz.

Domanda dopo domanda, gli studenti apriranno gli occhi sulla pagina più nera della storia del secolo scorso, guidati dalla voce e dai gesti di uno dei suoi più autorevoli testimoni.

MATTEO MASTRAGOSTINO è nato a Lecco nel 1977. Nel 1996 si è diplomato all’Istituto Bovara e poi ha conseguito la laurea in “Disegno industriale” al Politecnico di Milano nell’aprile del 2003. Designer free lance dal 2004, ha poi spostato il mio interesse verso il mondo della parola scritta, iniziando a collaborare come copywriter e blogger in diverse agenzie su tutto il territorio nazionale. Attualmente collabora come giornalista freelance col quotidiano on line Lecconotizie e il Giornale di Lecco, occupandosi prevalentemente di sport. Ha esordito nel mondo del fumetto nell’aprile del 2017 col graphic novel Primo Levi (Becco Giallo Editore), volume tradotto successivamente sul mercato francofono (Steinkis) e tedesco (Bahoe Books). Grande appassionato di pallacanestro, è allenatore e istruttore di minibasket. Da diversi anni crea progetti scolastici per scuole materne ed elementari cittadine.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: