Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: In uscita il 16 aprile “I venti personaggi che hanno fatto l’Italia” di Sergio Valzania, Rizzoli Editore

I VENTI PERSONAGGI CHE HANNO FATTO L'ITALIA Book Cover I VENTI PERSONAGGI CHE HANNO FATTO L'ITALIA
Sergio Valzania
saggio
Rizzoli Editore
16 aprile 2019
ebook e cartaceo
208

 

L’Italia come oggi la conosciamo è nata nel 1861, con il Risorgimento.

Le sue radici storiche però affondano nel Medioevo e nei secoli precedenti, grazie a donne e uomini dall’animo rivoluzionario che hanno accompagnato l’Italia nella sua lenta e costante crescita

 

Ci sono donne e uomini che hanno cambiato il corso della storia per sempre, figure rivoluzionarie nella mente e nel cuore. Una contessa che mediò tra un papa e un imperatore; un viaggiatore curioso che ammaliò la Cina; un uomo che costruì una grande cupola e un altro che per primo puntò il cannocchiale verso l’universo; un navigatore che scoprì un mondo nuovo e una regina del nord che scelse Roma come casa propria. L’Italia non sarebbe quella che è oggi se non fosse stata amata da chi, come loro, si è battuto per creare un Paese unito nella geografia e nei valori. Venti vite, venti personaggi coraggiosi, lungimiranti e appassionati, a volte imprudenti o solo fortunati, ognuno dei quali con intelligenza, sensibilità e saggezza ha arricchito la nostra nazione.

 

 

 

 

Sergio Valzania è nato a Firenze nel 1951. Storico e studioso della comunicazione, ha insegnato presso le Università di Genova e Siena. È autore televisivo e radiofonico. Tra i tanti programmi, ha prodotto La TV delle ragazze, Bambini, Il Circo di Raitre, Napoleone e Giocando. È stato direttore dei programmi radiofonici della Rai e vicedirettore della struttura RadioRai. Oltre a collaborare con importanti testate giornalistiche, è scrittore appassionato di biografie, di storia militare e anche tra i maggiori esperti italiani di giochi. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro per ragazzi Le 20 battaglie che hanno cambiato il mondo, uscito per Mondadori.

 

 

 

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: