Anteprima,  Libri,  Romanzo storico

Anteprima: In uscita il 16 aprile Caccia alle SS di Bill O’Reilly e Martin Dugard, Sperling & Kupfer

Caccia alle SS Book Cover Caccia alle SS
Bill O'Reilly e Martin Dugard
Romanzo storico
Sperling & Kupfer
16 Aprile 2019
Cartaceo, E- BooK
320

“La caccia alle SS inizia negli ultimi giorni di vita del Reich, quando molti gerarchi riescono a fuggire, procurandosi nuove identità.”

 

Caccia alle SS di Bill O’Reilly e Martin Dugard

 

La caccia alle SS inizia negli ultimi giorni di vita del Reich, quando molti gerarchi riescono a fuggire, procurandosi nuove identità. L’immensa documentazione raccolta dagli Alleati durante il processo di Norimberga dimostra le responsabilità di centinaia di nazisti che hanno occupato posti chiave nell’organizzazione dei campi di sterminio. Sono prove scioccanti, che spingono un gruppo disparato e determinato di persone a proseguire le indagini anche dopo che le sentenze sono state emesse. Tra di loro c’è Benjamin Ferencz, un ufficiale americano incaricato come pubblico ministero in uno dei procedimenti secondari; Fritz Bauer, un avvocato tedesco perseguitato per le sue origini ebraiche; alcuni agenti del Mossad; un sopravvissuto ai campi di internamento e altre vittime indirette dell’Olocausto. Mentre i servizi segreti americani reclutano ex militari delle SS in funzione anticomunista e il Vaticano e alcune organizzazioni aprono loro una via di fuga verso i Paesi del Sud America, il lavoro investigativo diventa sempre più difficile. Ma le tenaci ricerche, che proseguiranno per quarant’anni, e gli inesorabili inseguimenti dei cacciatori di nazisti porteranno alla sbarra diversi criminali. In un racconto dal ritmo cinematografico, gli autori ricostruiscono alcuni momenti ed episodi storici cruciali: la fuga e l’arresto in Bolivia di Klaus Barbie, il «boia di Lione»; il piano dell’intelligence israeliana per rapire Adolf Eichmann, nascosto in Argentina, e trasferirlo a Gerusalemme; la sparizione di Josef Mengele in Brasile. Precisamente documentato e dettagliato, questo libro è allo stesso tempo una lettura appassionante e l’occasione per ripercorrere la formidabile campagna che ha coinvolto polizia e intelligence di mezzo mondo per assicurare alla giustizia i peggiori criminali della Storia.

 

 

Bill O’Reilly è un famoso giornalista e anchorman radiotelevisivo statunitense. E’ autore di numerosi libri di divulgazione storica diventati bestseller e tradotti in varie lingue. Attualmente sono diffusi nel mondo diciassette milioni di copie delle sue opere. Vive a Long Island.

 

 

Martin Dugard, giornalista e scrittore di libri di storia e reportage, ha firmato con Bill O’Reilly una decina di libri campioni di vendite negli Usa. Vive in California.

Non amo darmi titoli ma ne ho conseguito uno: dottoressa. Il che implica che io abbia una laurea; una soltanto, anche se i miei interessi spaziano in un territorio vastissimo che definirei " Al di là del deserto", (citando il titolo di un libro di uno dei più grandi filosofi contemporanei, a mio avviso... s'intende!!). Potrei dirvi che SONO una dottoressa, ma non lo farò, perché ESSERE qualcosa o qualcuno significa chiudersi in uno spazio troppo piccolo e privo di possibilità. Somiglio ad una cellula staminale, sono totipotente e VIVA! "So essere anche": Una leader eccellente, Moglie mai (se non per burocrazia), compagna di vita di Marco sempre, mamma, Amica, dottoressa, lettrice, studiosa, scienziata, ricercatrice, comica, autrice, artista, pessima bugiarda, Apple addicted, pasticciera, antropologa, curiosa, innovativa, testarda ....  E questa descrizione ovviamente non mi soddisfa ma: La modificherò secondo le necessità.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: