Fondazione 3: L'orlo della Fondazione - Fondazione e Terra Book Cover Fondazione 3: L'orlo della Fondazione - Fondazione e Terra
Isaac Asimov
Fantastico
Mondadori
15 settembre 2020
Cartaceo+Kindle

 

“Un’esaltante saga cosmica che ha la tensione drammatica della realtà e il fascino senza confini dell’immaginazione.”

Sono passati cinque secoli dall’inizio del Piano Seldon e ormai un terzo della galassia è sotto il controllo della Fondazione. Qualcosa però inizia a incrinarsi nello svolgimento del Piano quando si diffonde la voce che la Seconda Fondazione non è scomparsa, come si crede, e che anzi continua a controllare il corso degli eventi. La spiegazione dell’enigma risiede forse in antiche leggende che parlano di un mitico pianeta chiamato Terra, dove – si narra – ha avuto origine la grande avventura umana.

Ed è così che, tra intrighi e scoperte, lotte e tragedie, sorprese e amori, uomini, donne e robot si ritrovano ancora una volta in cerca di risposte, alle prese con viaggi spaziali, battaglie combattute con le più sottili e raffinate facoltà mentali, nei capitoli finali di un’esaltante saga cosmica che ha la tensione drammatica della realtà e il fascino senza confini dell’immaginazione.

Isaac Asimov (Petrovici, Russia, 1920 – New York 1992) ha iniziato a scrivere racconti a soli undici anni e ha raggiunto il successo negli anni Cinquanta con i romanzi della cosiddetta “Trilogia della Fondazione” e con i racconti del “Ciclo dei Robot”, nei quali ha enunciato le celebri tre leggi della robotica. Maestro indiscusso della fantascienza del Novecento, le sue opere sono considerate una pietra miliare sia nel campo della letteratura sia in quello della divulgazione scientifica.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.