Anteprima,  Libri,  Saggio scientifico

Anteprima: In uscita il 15 ottobre “Rosso di sera” di Andrew Blum, Raffaello Cortina Editore

Rosso di sera Book Cover Rosso di sera
Andrew Blum
Saggio Scientifico
Raffaello Cortina Editore
15 ottobre 2020
Cartaceo

 

Come nascono le previsioni del tempo

La meteorologia è la base della nostra vita quotidiana. Come argomento di conversazione o come applicazione sul nostro smartphone, il tempo è spesso la prima cosa di cui ci occupiamo appena svegli. Eppure, dietro semplici gesti quotidiani si nasconde uno dei più grandi apparati che l’umanità abbia mai predisposto, un trionfo di scienza, tecnologia e cooperazione globale. Ma che cos’è la “macchina del tempo” e chi l’ha costruita? Andrew Blum ci guida in un affascinante viaggio attraverso questo prodigio d’uso comune.
Per scoprire come funzionano le previsioni del tempo, l’autore ci porta a visitare i luoghi di osservazione degli inizi e ad assistere al lancio di satelliti modernissimi. Entra nei laboratori, negli uffici, ci racconta le intuizioni scientifiche, le osservazioni e la perfetta organizzazione che consente l’incredibile scambio di informazioni a livello globale. Infine scopriamo che la meteorologia sta vivendo un periodo d’oro, poiché gli strumenti attuali permettono di prevedere il tempo più accuratamente di quanto sia mai accaduto.
Chiaro e ricco di informazioni, nella migliore tradizione della divulgazione scientifica anglosassone, il libro apre uno scorcio su un aspetto poliedrico della vita quotidiana, rivelando i nostri rapporti con la tecnologia, il pianeta e la comunità globale.

L’AUTORE

Andrew Blum, scrittore e giornalista, si occupa di tecnologia, infrastrutture, architettura e urbanistica. Ha pubblicato articoli e saggi su numerose riviste, tra cui Time, Wired, Popular Science, Metropolis, Vanity Fair, The New York Times, The New Yorker. Viene spesso chiamato a tenere conferenze in università e convegni o presso associazioni. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Rosso di sera… (2020).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: