Anteprima,  Libri,  Saggio

Anteprima: In uscita il 15 ottobre “Bologna. Capitani e bandiere” di Luca Baccolini, Newton Compton

Bologna. Capitani e bandiere Book Cover Bologna. Capitani e bandiere
Luca Baccolini
Sport
Newton Compton
15 ottobre 2020
Cartaceo+Kindle
288

 

Campioni, idoli, eroi rossoblù: un excursus sulla grande storia del Bologna, tratteggiata attraverso i ritratti dei più grandi giocatori e allenatori

Il Bologna non è solo una delle società calcistiche italiane più longeve, ma detiene anche una serie di primati storici: è stata la prima squadra italiana a vincere in una competizione europea, la prima ad aver battuto una squadra inglese, la prima ad apparire in televisione… La storia di questa società ha dei protagonisti precisi, e questo libro ne raccoglie i profili. Dal primo presidente Louis Rauch al primo bomber del dopoguerra Gino Cappello, dal grande rigorista José Garcia al Divin Codino, un libro che racconta la vita e le gesta – sportive e non – delle più grandi personalità del mondo rossoblù, dall’anno della sua fondazione, avvenuta nel 1909, agli anni più recenti.

Luca Baccolini è giornalista e conduttore radiofonico di programmi sportivi e culturali. Collabora con la redazione bolognese di «la Repubblica» ed è redattore del mensile «Classic Voice». Con la Newton Compton ha pubblicato 1001 storie e curiosità sul grande Bologna che dovresti conoscere, Il Bologna dalla A alla Z, Storie segrete della storia di Bologna, Il romanzo del grande Bologna, I luoghi e i racconti più strani di Bologna e La storia del grande Bologna in 501 domande e risposte e Bologna. Capitani e bandiere.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: