
Saggio
Hoepli
14 maggio 2021
Cartaceo
352
Cinquant’anni di Hard rock & Heavy metal
dalle origini a oggi, con un focus sulla scena italiana
Concepito come un unico grande racconto fatto di storie e approfondimenti, band imprescindibili e album fondamentali, questo libro presenta il volto più duro del rock, dal blues di Chicago alle esperienze più estreme del metal degli ultimi decenni.
Nel 2020 l’Heavy metal ha festeggiato cinquanta anni. Eppure la voglia di alzare al massimo gli amplificatori affonda le sue radici in un insieme di band inglesi innamorate del blues come Who, Yardbirds e Kinks che, all’epoca del successo dei Beatles, pensavano a come rendere il suono più potente, sperimentando distorsioni e attrezzature capaci di sostenere livelli di decibel impensabili. In pochi anni questo processo ha condotto alla nascita di colossi dell’hard rock come Led Zeppelin e Deep Purple, e dell’heavy metal come Black Sabbath, Judas Priest, Iron Maiden e AC/DC. In un continuo interscambio di influenze tra Europa e Stati Uniti, questi due generi musicali sono passati attraverso diverse fasi, dalla dimensione underground della scena thrash, all’apice commerciale degli anni ’80, dalla furia del death alle atmosfere del black metal, dalle contaminazioni degli anni ’90 alle declinazioni del nuovo millenio, fino alle interazioni con il mondo dei social e dello streaming.
Il libro, arricchito dalle prefazioni di Michael Weikath (Helloween) e Aaron Stainthorpe (My Dying Bride), si articola come una lunga storia divisa per sezioni indipendenti che, pur seguendo un ordine cronologico, non mancano di guardare con attenzione alle diverse “scene”, in particolare a quella italiana, e al loro contesto sociale.
GLI AUTORI
DANIELE FOLLERO, giornalista musicale, ha scritto per diverse riviste e web magazine, tra cui Rockerilla, con cui collabora dal 2009. Per Hoepli ha pubblicato Opera Rock.
LUCA MASPERONE, chitarrista, giornalista e docente, è direttore didattico per Lizard Accademie Musicali a Genova. Per Hoepli ha pubblicato La Storia della Chitarra Rock.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.