Anteprima,  Libri,  Psicologia

Anteprima!!! In uscita il 14 maggio “I fondamenti emotivi della personalità” di Jaak Panksepp e Kenneth L. Davis, Raffaello Cortina

I fondamenti emotivi della personalità Book Cover I fondamenti emotivi della personalità
Jaak Panksepp e Kenneth L. Davis
Psicologia
Raffaello Cortina
14 maggio 2020
Cartaceo

 

“Jaak Panksepp e Ken Davis hanno arricchito le neuroscienze affettive con una nuova teoria della personalità, fondata sull’idea che sia stata l’evoluzione a edificare nel nostro cervello le emozioni.”

Sono queste “memorie ancestrali” a plasmare ciò che noi indichiamo come i diversi tipi di personalità. A livello generale siamo guidati da sei emozioni. Rabbia, paura, sensibilità alla rottura delle relazioni e al rifiuto sociale sono le emozioni primarie negative, mentre le tre emozioni positive sono descritte come anticipazione speranzosa, cura o accudimento e giocosità. Queste sei emozioni sono legate a punizioni o a ricompense e ci permettono di apprendere che cosa evitare e cosa cercare in futuro.
Come ultimo progetto di vasto respiro di Jaak Panksepp prima della sua scomparsa, il libro si propone non solo come testimonianza del notevole impatto delle neuroscienze affettive, ma anche come testo di massimo interesse per tutto il campo del comportamento umano.

Jaak Panksepp (1943-2017) è stato professore di Animal Well-Being Science presso il College of Veterinary Medicine della Washington State University. Eminente psicologo e neuroscienziato, è considerato il padre delle Neuroscienze affettive. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Archeologia della mente (con Lucy Biven, 2014) e I fondamenti emotivi della personalità (con Kenneth L. Davis, 2020).

Kenneth L. Davis, che si è specializzato nelle neuroscienze con Jaak Panksepp alla Bowling Green State University, ha lavorato per vent’anni alla definizione della teoria della personalità. Nelle nostre edizioni ha pubblicato I fondamenti emotivi della personalità (con Jaak Panksepp, 2020).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: