Anteprima,  Narrativa,  Romanzo storico,  Storia

Anteprima: in uscita il 14 gennaio, “I bambini di Parigi” di Gloria Goldreich, Newton Compton

I bambini di Parigi Book Cover I bambini di Parigi
Gloria Goldreich
narrativa, storia
Newton Compton
14 gennaio 2021
cartaceo, ebook
384

 

La speranza è l’arma più potente contro l’oscurità

 

Parigi, 1935. Un’ombra cala sull’Europa, foriera di oscuri pre­sagi per la città di Parigi, mentre il regime di Adolf Hitler acquista po­tere. La giovane Madeleine Lévy, nipote di Alfred Dreyfus – un eroe ebreo della prima guerra mondia­le – prende coraggiosamente parte alla resistenza e diventa la custode dei bambini perduti.

Quando Madeleine incontra una bambina in un cappotto logoro con lo sguardo vuoto di chi ha as­sistito a orrori indicibili, una gio­vanissima rifugiata ebrea tedesca, è sempre più decisa a fare la sua parte. Madeleine offre ai bambi­ni conforto mentre lavora con gli altri membri della resistenza con l’obiettivo di uscire di nascosto da Parigi verso un luogo più sicuro. Mentre la Parigi che Madeleine ama si trasforma in un teatro di tensione e di odio, molti sono ten­tati di abbandonare la causa. Nel mezzo dell’occupazione, il destino di Madeleine si unisce indissolu­bilmente a quello di Claude, un giovane ebreo combattente della resistenza.

Con un futuro impre­vedibile davanti a loro, tutto quel­lo che Madeleine può fare è con­tinuare a lottare con la massima determinazione di cui è capace.

Ispirato alla commovente storia vera della nipote di Alfred Dreyfus, il protagonista dello scandalo che divise la Francia

 

«Questo libro ci ricorda un’epoca oscura. L’autrice ha svolto una ricerca accurata sulla vita di tutti i giorni nella Parigi occupata. La storia vera si intreccia mirabilmente alla narrazione.»
Historical Novel Society

«Un romanzo che si divora, una storia di grande ispirazione sul coraggio che sopravvive al Male più oscuro.»
New York Journal of Books

«Gloria Goldreich racconta la straordinaria vita di Madeleine Lévy, che si batté contro l’antisemitismo durante la seconda guerra mondiale. Il suo eroico salvataggio di tanti bambini ebrei francesi è una storia che commuove.»
Marie Benedict, autrice del bestseller La diva geniale

 

L’autrice

Si è laureata alla Brandeis Uni­versity e si è specializzata in storia ebraica all’Università Ebraica di Gerusalemme. È stata coordina­trice del dipartimento di Edu­cazione ebraica della National Hadassah e ha ricoperto il ruolo di direttrice delle relazioni pubbli­che del Baruch College della City University di New York. I suoi li­bri sono tradotti in diverse lingue.

 

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: