TESLA. L'INVENTORE DELL'ERA ELETTRICA Book Cover TESLA. L'INVENTORE DELL'ERA ELETTRICA
W. Bernard Carlson
Biografia
Hoepli
13 settembre 2019
Cartaceo
520

Il saggio di Carlson restituisce nel contesto della storia della scienza e della tecnologia una giusta dimensione a Nikola Tesla e al suo lavoro.

TESLA. L’INVENTORE DELL’ERA ELETTRICA – W. BERNARD CARLSON

Il saggio di Carlson restituisce nel contesto della storia della scienza e della tecnologia una giusta dimensione a Nikola Tesla e al suo lavoro, focalizzandosi sul processo inventivo dell’ingegnere serbo, raccontando la cronaca delle sue principali avventure scientifiche e industriali, e restituendo con grande tensione il delicato rapporto tra l’inventore, i finanziatori, l’industria e la società. Grande spazio è dato alle vere e proprie sfide con Ferraris sul motore elettrico in corrente alternata e con Marconi sulla trasmissione di segnali senza fili.

W. Bernie Carlson è uno storico della tecnologia che studia le carriere di inventori e imprenditori per educare i futuri leader dell’ingegneria. È cresciuto nel New Jersey, ha studiato storia e fisica come studente universitario, ha conseguito un dottorato di ricerca. nella storia e sociologia della scienza, e perseguito un postdoc nella storia aziendale presso la Harvard Business School. Bernie ha pubblicato tre libri, tra cui una biografia di Nikola Tesla, che è stata pubblicata in nove lingue. È co-editore di una serie di libri con MIT Press, “Inside Technology”, che ha pubblicato oltre 60 libri sulla storia e la sociologia della tecnologia. Inoltre, si impegna ad aiutare un vasto pubblico a capire il ruolo della tecnologia nella società, e questo ha portato a progetti come le 36 conferenze sulle “Grandi Invenzioni” che ha pubblicato su DVD con The Teaching Company. Per la sua borsa di studio, ha ricevuto il premio Sally Hacker dalla Society for the History of Technology [SHOT] e il premio Middleton IEEE in storia elettrica. Bernie ha ricoperto l’incarico di Segretario esecutivo di SHOT e consulente di Corning Incorporated e di altre organizzazioni. Presso UVA, ha contribuito alla creazione del Comitato per la storia dell’ambiente e della tecnologia e ha creato sia il programma di ingegneria aziendale sia i programmi di imprenditorialità tecnologica.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.