Anteprima,  Libri,  Narrativa

Anteprima!!! In uscita il 12 marzo “Fattacci” di Vincenzo Cerami, Garzanti

Fattacci Book Cover Fattacci
Vincenzo Cerami
Narrativa
Garzanti
12 marzo 2020
Cartaceo
252

“La bravura vera di Cerami consiste nel cogliere l’interiore mediocrità di questa tendenza insopprimibile all’orrore, non rinunciando neanche, quand’è il caso, a colorire di grottesco e persino di ridicolo i fatti più terribili.”                                                 Alberto Asor Rosa, la Repubblica

Fino a che punto le disavventure che ci capitano le abbiamo cercate? Basta uno stupido scambio di persona o un piccolo gesto dissennato per trovarsi di colpo in un giallo o per finire in prigione tra violentatori e despoti. È quanto racconta in questi fattacci di sangue Vincenzo Cerami: quattro delitti famosi realmente avvenuti nella seconda metà del Novecento, accomunati da un’evidente quanto inconsapevole complicità tra vittime e carnefici e consumati da personaggi che si possono incontrare sotto casa, tutte persone – fino al giorno prima – perbene. Indagando su questa attrazione inconscia del male, Cerami ci conduce in un «viaggio nella sporcizia prodotta dall’Italia borghese del dopoguerra», per farci scoprire che a tutti può toccare in sorte di aprire la porta a un assassino insospettabile, specie se ci somiglia. E spesso è solo il caso a non farcelo incontrare.

Vincenzo Cerami (1940-2013) ha esordito nel 1976 con Un borghese piccolo piccolo, da cui Mario Monicelli ha tratto l’omonimo film interpretato da Alberto Sordi. Tra le altre opere ricordiamo i romanzi Amorosa presenza, Tutti cattivi, Ragazzo di vetro e il saggio Consigli a un giovane scrittore. All’attività letteraria ha sempre affiancato quella cinematografica e teatrale, collaborando con i più importanti registi italiani.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: